Parte il 2010 della motovelocità al Sud

Al via, con le presentazioni dei campionati, la stagione Competizioni “su misura” per ogni pilota. Formule per promuovere l’attività di base e soddisfare le alte prestazioni

Il profumo di primavera che si avverte finalmente nell’aria si traduce in un’irresistibile voglia di andare in moto. E mentre per gli appassionati di velocità della Sicilia l’attesa, dopo un inverno particolarmente lungo e piovoso, sta ormai per esaurirsi, in Sardegna scatta addirittura il primo appuntamento agonistico della stagione 2010.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio l’Autodromo di Mores (Sassari) ospiterà infatti il round d’apertura del campionato regionale sardo abbinato ad un appuntamento “vintage” di grande fascino, la Coppa FMI Endurance Classic Bike. Contemporaneamente l’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (Agrigento) sarà teatro di una doppia, intensa sessione di prove libere riservate alle due ruote, organizzata dal TNT Tumino Group.

Ma in Sicilia, nello stesso week end si parlerà anche di competizioni ed in particolare del programma di gare che interesserà nella stagione 2010 tutti i piloti e le regioni dell’Italia meridionale.

Si tratta di iniziative che consolidano il processo di sviluppo della velocità al Sud e nelle Isole che la Federazione Motociclistica Italiana (anche attraverso le sue strutture locali), i moto club, i promotori e tutte le altre componenti interessate stanno portando avanti con grande impegno e con notevoli risultati. Da segnalare a questo proposito le licenze a costo ridotto per i piloti del Sud  che correranno a Binetto e Racalmuto.

Sono proprio la Commissione Moto d’Epoca ed il Comitato Velocità della Federmoto ad organizzare il Trofeo del Mediterraneo 2010, che si articolerà su 5 prove di cui 3 ospitate dall’Autodromo Valle dei Templi e 2 dall’Autodromo del Levante di Binetto (BA). Prima data in calendario, il 24 e 25 aprile a Racalmuto dove si bisserà il 5 e 6 giugno; il 26 e 27 giugno il trofeo farà la sua prima apparizione in Puglia dove tornerà il 2 e 3 ottobre; ultimo round il 23 e 24 ottobre ancora in Sicilia.

Cinque le classi per le moto attuali (Scooter, 125 Sport, 600 Open, Open e Naked) e tre (Gruppo 5, Gr. 4 e Gr. 3) per le moto d’Epoca e Classiche, aperte ai piloti provenienti da tutta Italia. Nelle moto attuali entreranno però in classifica solo i licenziati o residenti in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia.

Da sottolineare la creazione di un montepremi “di merito”, in linea con le azioni di incentivazione recentemente adottate da Federmoto: ad alcuni tra i migliori piloti saranno assegnate “borse di studio” per partecipare come wild card alla Coppa Italia 125 Sport 2010 o all’intera coppa 2011 senza dover affrontare i costi di iscrizione. La formula sarà applicata anche ad altri trofei di rilievo in autodromi nazionali. Istituito inoltre un montepremi “tecnico”, messo a disposizione da aziende del settore che lo riservano ai propri clienti. Da quest’anno tutte le notizie sul campionato – che è seguito direttamente da un comitato composto dal Consigliere Federale Raffaele Lanza, da Salvatore Romano (per Racalmuto) e dai delegati per l’autodromo di Binetto,  saranno ospitate in un apposito canale del sito internet istituzionale www.civ.tv .

Ma al Trofeo del Mediterraneo sono strettamente legate numerose iniziative locali; sabato 27, alle ore 18.00, nella sala riunioni dell’Autodromo Valle dei Templi saranno presentate le novità maggiori tra i campionati ai nastri di partenza e cioè i challenge Sicilyonbike e Continental, previsti all’interno del Trofeo del Mediterraneo, ed il Promo Race Aprilia, altro challenge riservato alle potenti Aprilia RSV4 schierate nella Promo Race Cup.

I primi due challenge sono concepiti per stimolare la partecipazione di una fascia sempre più ampia di piloti ai campionati di più elevato livello tecnico. Il primo è un monogomma Michelin con ammissione per i primi 3 classificati della 600 Open e della 1000 Open alla gara della Michelin Power Cup del 29 agosto a Misano. Il secondo è invece un monogomma Continental con montepremi finale per il vincitore di ciascuna classe. Entrambe le iniziative prevedono sconti, facilitazioni e incentivi.

Altra innovazione è rappresentata dall’Aprilia Challenge Sicilyonbike che saluta il ritorno ai massimi livelli della casa italiana con la performante RSV4, la moto che fa sentire un po’ tutti come Max Biaggi. Da sottolineare l’impegno dell’Aprilia che, attraverso i propri concessionari ufficiali, garantisce agli iscritti con questa moto alla Promo Race Cup la partecipazione gratuita a tutte le gare con un treno di gomme Continental. Sarà inoltre stilata una classifica interna ed ai primi 3 classificati gli organizzatori offriranno il viaggio e la presenza all’ultima prova del mondiale Superbike 2010.

La Promo Race Cup 2010, challenge Continental, proporrà 2 categorie (600 e 1000) e 5 prove con due date a Racalmuto e due a Binetto, concomitanti con il Mediterraneo, ed una a Vallelunga. Dopo il successo del 2009, gli organizzatori del Tumino Group–Sicilyonbike propongono altri due challenge, Promo Race Sicilia e Promo Race Amatori che si disputeranno su 4 prove, tutte all’Autodromo dei Templi. La novità è rappresentata dal campionato riservato ai neo-licenziati con griglia unica 600-1000 e possibilità di “promozione” agli altri due tornei.

Il panorama dei tornei velocistici 2010 della Sicilia si completa con la Twins Red Cup (4 prove a Racalmuto per bicilindrici di qualsiasi marca derivati di serie, challenge Bridgestone), organizzata dal Ducati Palermo Club DOC, e con il Trofeo BM Racing, challenge Pirelli, che valorizza il campionato regionale e che apre ora anche ai neo-licenziati, attraverso la formula Promo, interna al Trofeo del Mediterraneo, valida per l’assegnazione dei titoli siciliani; in questo caso le classi sono la 600 Open e la 1000 Open e l’organizzazione è del Moto Club BM Racing.

La presentazione di sabato 27 sarà curata dei moto club Autodromo dei Templi e Sicilyonbike e comprenderà anche i Trofei Malossi 2010 che, con il Trofeo Sicilia, farà tappa ben 4 volte a Racalmuto.

Molto intensa anche l’attività dell’Autodromo del Levante di Binetto che, insieme alle 2 prove del Trofeo del Mediterraneo, riproporrà la fortunata formula della Levante Rookies Cup, che incentiva la partecipazione dei giovani e degli esordienti, oltre all’ormai tradizionale e consolidato Trofeo d’Inverno.

Per quanto riguarda, infine, la pista Franco di Suni, il Moto Club Autodromo di Mores organizza il Trofeo Sardinia, valido per l’assegnazione dei titoli regionali. Quattro le prove in calendario (dopo il 28 febbraio, si gareggerà il 4 aprile, il 3 ed il 24 ottobre), 3 le categorie (125 Sport, 600 Aperta e Open 4 tempi) che prevedono anche le formule Expert e Promo, destinate a promuovere l’attività locale. La licenza viene infatti offerta a costo ridotto per i piloti sardi che decidano di correre solo in Sardegna.

 

Trofeo del Mediterraneo ed altri eventi

24-25 aprile 2010                                MC AUTODROMO DEI TEMPLI             RACALMUTO (AG)
1.a prova Trofeo del Mediterraneo / Campionato regionale Sicilia  / Promo Race Cup 600 e 1000 / Promo Race Sicilia / Promo Race Amatori / Twins Red Cup / PP Sicilia 600 e 1000

5-6 giugno 2010                                 MC AUTODROMO DEI TEMPLI             RACALMUTO (AG)
2.a prova Trofeo del Mediterraneo / Campionato regionale Sicilia / Promo Race Cup 600 e 1000 / Promo Race Sicilia 600 e 1000 / Promo Race Amatori / Twins Red Cup / PP Sicilia 600 e 1000

26-27 giugno 2010                              MC SPORT PUGLIA                             BINETTO (BA)
3.a prova Trofeo del Mediterraneo / Promo Race Cup 600 e 1000 / Rookies Cup

25-26 settembre 2010                         MC AUTODROMO DEI TEMPLI             RACALMUTO (AG)
Campionato Regionale Sicilia / Promo Race Cup 600 e 1000 / Twins Red Cup / Promo Race Amatori / Promo Race Sicilia 600 e 1000  / PP Sicilia 600 e 1000

2-3 ottobre 2010                                 MC SPORT PUGLIA                             BINETTO (BA)
4.a Trofeo del Mediterraneo / Trofeo Inverno / Promo Race Cup 600 e 1000

23-24 ottobre 2010                             MC AUTODROMO DEI TEMPLI             RACALMUTO (AG)
5.a Trofeo del Mediterraneo / Campionato regionale Sicilia / Promo Race Cup 600 e 1000 / Promo Race Sicilia 600 e 1000 / Promo Race Amatori / Twins Red Cup / PP Sicilia 600 e 1000

24 ottobre 2010                                  MC SPORT PUGLIA                             BINETTO (BA)
Trofeo d’Inverno / Rookies Cup

14 novembre 2010                              MC SPORT PUGLIA                             BINETTO (BA)
Trofeod’Inverno/Rookies                                                                                                                                   

Da confermare: 4 aprile 2010, Racalmuto: Trofei locali

Campionato Regionale Sardegna e altri eventi                                                                        

27-28 febbraio 2010                            MC AUTODROMO DI MORES               MORES (SS)
1.a prova Campionato Regionale Sardegna – Trofei locali – Coppa FMI Endurance Classic Bike

4 aprile 2010                                      MC AUTODROMO DI MORES               MORES (SS)
2.a prova Campionato Regionale Sardegna – Sardinia Cup

3 ottobre 2010                                   MC AUTODROMO DI MORES               MORES (SS)
3.a prova Campionato Regionale Sardegna – Sardinia Cup   

24 ottobre 2010                                  MC AUTODROMO DI MORES               MORES (SS)

4.a prova Campionato Regionale Sardegna – Sardinia Cup 

Autodromo Racalmuto http://www.autodromovalledeitempli.com/index2.htm

Autodromo Mores http://www.autodromosardegna.net/home.php

Autodromo Binetto http://www.autodromodellevante.net/

Promo Race Cup http://www.promoracecup.com/presentazione.htm

Challenge Sicilyonbike e Continental http://www.sicilyonbike.it/index.php?pid=15

Promo Race Aprilia http://www.promoraceaprilia.com/

Trofeo BM Racing http://www.incarena.com/motoclub/

Twins Red Cup http://www.twinsredcup.it/