Vallelunga, prove Coppa Italia: spunta Mantovani

 

Svolte oggi pomeriggio sul circuito romano “Piero Taruffi” di Vallelunga le qualifiche della sesta e decisiva tappa stagionale della Coppa Italia Velocità 2010. 

POLE CON SORPRESA NELLA 125 – Luca Oppedisano, Manuel Tatasciore e Christian Gamarino sono pronti a giocarsi la vittoria del titolo 2010 ma a partire in pole position, domani, sarà il ferrarese Andrea Mantovani (Aprilia, nella foto Fotosport.biz), bravo a chiudere in prima posizione con il crono di 1’54”807. “Ho girato con un ottimo ritmo sin dai primi minuti e poi, durante il turno della mattina, sono riuscito a centrare un buon tempo – dice il 15enne Andrea – nel pomeriggio, invece, mi sono concentrato sul passo gara, provando varie soluzioni di messa a punto che però non mi hanno soddisfatto in pieno. Domani sarà un’altra gara incerta fino all’ultima curva e penso che saremo in cinque o sei a giocarci la vittoria”.

Alle sue spalle il leader della classifica, il genovese Luca Oppedisano, secondo per un soffio a dimostrare il grande equilibrio della categoria. Segue l’altro pretendente alla corona della Coppa Italia, il suo corregionale Christian Gamarino mentre a completare la prima fila con il quarto tempo c’è Benito De Nigro. Da segnalare il sesto posto di Manuel Tatasciore (Aprilia – RCGM 2B Team Corse) mentre per i colori romani sarà Daigoro Toti a tenere alta la bandiera capitolina: il portacolori Aprilia scatterà dalla terza fila grazie al decimo tempo assoluto.

LA LICATA IN TESTA – C’è grande attesa a Vallelunga anche per la tappa unica che assegnerà il Trofeo Femminile FMI. Ben 21 le ragazze che scenderanno in pista domani per giocarsi l’ambita corona della stagione 2010 e le prove ufficiali di oggi hanno riservato una sorpresa. A centrare la pole position, infatti, è stata Manuela La Licata (Yamaha), che grazie al tempo di 1’46”930 partirà con i favori del pronostico. “E’ stato un turno un po’ particolare ma alla fine sono riuscita a centrare la pole position per due decimi di secondo dice la pilota sarda – domani? Non so cosa aspettarmi ma darò il massimo”.

Alle sue spalle la giovane romagnola Alessia Falzoni (Yamaha), brava a centrare il secondo tempo con il crono di 1’47”137 mentre al terzo posto si è piazzata la pilota di “casa”, Letizia Marchetti da Civita Castellana, in sella alla Suzuki GSX-R. Completa la prima fila un’altra giovane rivelazione, Rebecca Bianchi, con la Yamaha della Scuola Federale Corsetti.

GLI ALTRI – Nella Suzuki Gladius Cup, quinta pole consecutiva per il toscano Lorenzo Segoni (1’52”822), davanti a Marangon e Donati. Lo stesso Segoni ha chiuso secondo nella Honda Hornet Cup, alle spalle del poleman Sebastiano Zerbo (1’47”356) e davanti a Bentivogli mentre il romano Davide Stirpe ha sfruttato al meglio il fattore “campo”, centrando il primo posto (1’47”564) nell’Honda RS 125 Trophy davanti a Faccani e Torlaschi. Il toscano Zerbo ha conquistato la pole anche nella Honda CBR 600 RR Cup (1’44”144 il suo tempo) su Zappa e Miele, secondo e terzo. Nei due monomarca Ninja Trophy, i migliori tempi delle prove sono andati al calabrese Benito Tarantino (classe 250 – 1’55”997) e al piemontese Roberto Antonello (classe 600 – 1’42”400). A Russo (Ducati -1’42”687) e Celestini (Yamaha-1’43”353) le pole position dell’avvincente Metzeler K-Cup rispettivamente nelle classi 1000 e 600. Con il tempo di 1’53”829, la jesina Martina Fratoni ha centrato il primo posto del Trofeo Moriwaki 250 4T mentre Nicolò Lagiongada ha avuto la meglio nelle prove del Trofeo Italia PreGP 125.

ORARI, BIGLIETTI E PREZZI – La prima sfida a prendere il via domani mattina sarà la Moriwaki 250-Trofeo Italia PreGP, che scatterà alle 9:30. A completare il programma, alle 17:35, le protagoniste del Trofeo Femminile FMI. L’ingresso al circuito per seguire le gare dal vivo (valido per tribuna e paddock) costerà 20 euro. Sconto di 5 euro per tesserati FMI, donne e under 18 mentre gli under 14 entreranno gratis.

 

LE GARE SU INTERNET – Domani sarà possibile seguire le cronache delle gare e le interviste ai protagonisti sul sito ufficiale della manifestazione, www.civ.tv