Z.esse Squadra Corse conferma il proprio impegno nel Campionato Italiano Velocità nella categoria SBK e annuncia Alessandro Costantino come pilota ufficiale per la stagione sportiva 2026. Pilota varesino, classe 1997, Alessandro Costantino arriva in Superbike dopo un solido percorso di crescita. Nel 2024 ha conquistato il Trofeo MES in sella a una Ducati Panigale V4, mentre nella stagione 2025 ha preso parte al Trofeo monomarca Honda CBR 600, chiudendo il campionato in quarta posizione assoluta. Un’esperienza formativa che ha rafforzato il legame con il marchio giapponese, portandolo a diventare Brand Ambassador Honda. Nel 2026 Alessandro Costantino resterà dunque fedele al brand nipponico, affrontando il salto di categoria nel CIV SBK con il team Z.esse Squadra Corse, in sella alla Honda CBR 1000 RR-R.
Un progetto costruito con realismo e visione, che punta su lavoro, crescita e continuità tecnica nel corso della stagione.
Queste le dichiarazioni di Stefano Zambon Team Manager Z.esse Squadra Corse: «Sono molto contento di aver raggiunto questo accordo con Alessandro. Non lo conoscevo personalmente, se non per averlo visto correre nel Trofeo CBR lo scorso anno, ma dopo aver avuto modo di lavorare insieme ho capito di avere davanti un ragazzo serio, competente e fortemente motivato. Siamo consapevoli che non sarà semplice, né per il team né per il pilota, ottenere risultati immediati: servirà tempo per l’inserimento sulla moto e per affrontare una categoria così impegnativa. L’obiettivo è quello di fare bene e soprattutto di crescere nel corso della stagione, migliorando gara dopo gara.”
Un intenso programma di test accompagnerà il team verso il primo appuntamento del CIV, previsto nel weekend del 25/26 aprile nel circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. Queste invece sono le parole del nuovo pilota Alessandro Costantino: «Sarà sicuramente una stagione impegnativa. Ho ancora poca esperienza in pista con la CBR 1000 RR-R, che è una moto nuova per me, quindi dovremo lavorare molto insieme per migliorare il più possibile. Abbiamo aspettative importanti, ma restiamo con i piedi per terra. Vedremo dove ci porterà il lavoro: l’obiettivo è lavorare sodo e crescere passo dopo passo insieme al team.»
Fonte: ufficio stampa Z.esse Squadra Corse





























