Yamaha R3 Cup. Un grande esordio

Primo per un soffio Bernardi nella classifica assoluta del trofeo, seguito da Alessandro Arcangeli (campione della R125 cup 2016) e terzo Giovanni Grianti, anche lui proveniente dal vivaio del monomarca Yamaha. Vincitore della gara a Misano è Nicodemo Matturro, autore della pole-position e giro veloce, presente in veste di wild card.

Attesissima novità nel contesto della Coppa Italia, il monomarca ufficiale Yamaha R3 Cup ha offerto una vasta schiera di giovani talenti in pista, combattivi e competitivi ai comandi delle sportive 300cc di Iwata, conferma del buon lavoro svolto in ambito promozionale ed organizzato da AG Motorsport Italia che cura anche l’aspetto didattico e formativo dei piloti.

Tra le curve del circuito romagnolo si è garantito la pole position Nicodemo Matturro (wild card), il più veloce nelle prime qualifiche “risparmiate” dalla pioggia con il crono di 1’54″893. Alessandro Arcangeli (1’55″551, 2°) e Luca Bernardi (1’56″015, 3°) concorrono per i vertici della classifica assoluta del trofeo seguiti nell’ordine da Giovanni Grianti, dalla velocissima Sabrina Della Manna  e da Lorenzo Sommariva, autore del sesto riferimento cronometrico.

Dopo la conquista della pole position, Nicodemo Matturro (wild card) si è ripetuto in gara conquistando la vittoria al culmine di uno spettacolare confronto con Luca Bernardi (che si proclama vincitore della classifica assoluta del trofeo) seguito da Alessandro Arcangeli e Giovanni Grianti, tutti racchiusi in una manciata di centesimi all’esposizione della bandiera a scacchi. Per la classifica femminile la giovanissima Sabrina della Manna sale sul primo gradino del podio seguita da Roberta Ponziani e dall’estone Anastassia Kovalenko. Grandi prestazioni anche per il podio Senior, dove Davide Lacommare si porta in vantaggio su Michael Girotti e Alex Calgaro. La bagarre tra i primi quattro piloti di testa ed il resto del gruppo che seguiva di qualche secondo è stato uno spettacolo unico, interminabili scambi di posizioni, scie e staccate a ventaglio. Molto positivo anche il debutto di tanti nuovi giovani piloti che si sono messi in evidenza sulla R3, dimostrando che il pacchetto Racing è di alto livello.

Il “progetto giovani” di AG Motorsport Italia, nato dall’azienda bolognese nel 2013 ed ufficialmente supportato in questi anni da Yamaha Motor Europe filiale Italia, si sta sviluppando con grandissimo successo, integrandosi perfettamente con il mondo “bLU cRU” fino ad allargare gli orizzonti verso il mondiale SBK. L’abbinamento scuola Racing nei trofei Yamaha organizzati da AG Motorsport Italia, ha fatto si che in questi anni fossero battuti i record di iscritti e “dato alla luce” nuovi campioni, che avranno la possibilità di proseguire il loro cammino con i colori blu Yamaha.

Per informazioni ed iscrizioni:  info@agmotorsportitalia.it  www.agmotorsportitalia.it

Sezione notizie www.civ.tv “Yamaha R3 cup” – COPPA ITALIA – Facebook: YAMAHA R3 OFFICIAL