YAMAHA R3 CUP – MISANO 29/9/2019

ALEX SCORPANITI CAMPIONE YAMAHA R3 CUP 2019 VINCE LA MOTO E PARTE PER IL MASTERCLASS BLU CRU INSIEME A MIRKO GENNAI SECONDO CLASSIFICATO E LORENZO IMPERIANO VINCITORE A MISANO.

Bologna, 30 settembre 2019

Termina in Romagna il 29 settembre 2019 l’ultimo round della Yamaha R3 cup, il trofeo monomarca ufficiale della casa di Iwata organizzato da AG Motorsport Italia che chiude il quarto anno con un altro grande successo e si riconferma la formula più esclusiva ed ambita dei giovani piloti italiani ma anche stranieri.

Griglia di 40 piloti anche in quest’ultimo appuntamento al Misano Circuit, si comincia con 20 minuti tiratissimi in entrambe le qualifiche, dove nella prima sessione è Mattia Martella (DM corse) il più veloce, che riconfermerà anche nella seconda sessione la Pole position con il tempo di 1’53”035, seguito da Matteo Vannucci (Cast16) e Lorenzo Imperiano (Celo racing) entrambi campioni Yamaha R125 cup rispettivamente negli anni 2018 e 2017. Il leader della classifica Alex Scorpaniti (Geko Bike) è quarto in compagnia del teamamte Giovanni Grianti e la wild card Michele Nappi. La pilotessa più veloce è Roberta Ponziani che conquista la quindicesima casella. Manca un nome di rilievo durante le sessioni ufficiali, Sergio Arena (VR3 racing team) il pilota Siciliano ha dominato nelle prove libere ma esce purtroppo di scena per un high-side che gli procura una frattura scomposta alla mano.

In gara una serie di bandiere rosse nelle gare che precedono la R3 Cup, vede slittare la partenza di circa 50 minuti. La procedura di partenza indetta dalla direzione gara è di quick restart. Si spengono i semafori e parte velocissimo Mattia Martella con Lorenzo Imperiano e Matteo Vannucci. Alle loro spalle si forma un trenino di 12 moto che allunga subito sul gruppo.

Dopo diversi scambi di posizione in testa fra Scorpaniti, Imperiano, Vannucci, al quarto giro in cinque prendono le distanze, ma esce di scena Vannucci alla curva prima della veloce che inserisce alla curva del Carro.

Il gruppetto si riunisce e rimangono al comando Imperiano, Mirko Gennai (motoxracing), Gabriele Esposito (MMR team), Giovanni Grianti e Niccolò Padovan (Gradara Corse PZ racing team), a 3 secondi segue Michele Nappi e ad altri 3 secondi Alex Calgaro (Alex racing team) è con il pilota sud Africano Luca Coccioni (team Coc67oni). Nella bagarre alle loro spalle, Nicola Gianico (team Bike e Motor), Ferrara Roberto (motoxracing) e Roberta Ponziani tirano un gruppetto che cerca di rientrare su Calgaro e Coccioni, composto anche da Leonardo Battaglini (Grandi corse) e Christian Faraci (DM corse).

Siamo all’ultimo giro e tutto si gioca nelle ultime tre curve.

Alex Scorpaniti vuole la vittoria, ma alla curva del Carro perde il posteriore e cade, Mattia Capogreco (Gradara Corse PZ racing team), che era in lotta per il podio, scivola e chiude, anche lui, la sua gara al Carro.

Alla Misano due, si presentano in cinque per la volata ed è Lorenzo Imperiano a vincere l’ultimo appuntamento della Yamaha R3 cup sul circuito romagnolo, precedendo Mirko Gennai e Gabriele Esposito, quarto arriva Giovanni Grianti e quinto Niccolò Padovan. Seguono Michele Nappi, Alex Calgaro, Luca Coccioni. Nel gruppetto successivo, è Gianico a spuntarla su Ferrara.

AG Motorsport Italia in qualità di Ambassador per il bLU cRU ha proclamato a Misano i tre vincitori che accederanno al MASTECLASS: ALEX SCORPANITI, MIRKO GENNAI, LORENZO IMPERIANO.

Il contest Brera Orologi per il numero di giri veloci in campionato, viene assegnato a Mirko Gennai per la classifica assoluta e Roberta Ponziani per la classifica femminile. Entrambi riceveranno la targa e orologio Brera.

Arrivederci ad Eicma (fiera di Milano) allo stand istituzionale Yamaha Motor Europe per le prime iscrizioni al trofeo Yamaha R3 cup 2020 ed al Motor Bike Expo di Verona per le premiazioni di tutte le categorie con appuntamento allo stand AG Motorsport Italia – il tradizionale blu point Yamaha che accoglie piloti, team ed amici.

 

fonte ufficio stampa AG Motorsport Italia