Yamaha R3 Cup. Bernardi non molla

Il 4° round  del trofeo monomarca più prestigioso di categoria, la Yamaha R3 cup, ritorna al Mugello con il sole che infuoca le strisce d’asfalto toscano.

Una categoria appassionante per i continui colpi di scena e miglioramenti di tanti piloti che portano in classifica a scambi di posizioni e risalite vertiginose, grazie alla sempre più profonda confidenza sulla moto ed al supporto di AG Motorsport Italia organizzatore e scuola di guida sportiva ufficiale della Yamaha R3 cup, che inizia i lavori dal venerdì, durante le sessioni di prove libere. Il responsabile della formazione Moreno Antonioli entra in pista seguendo i ragazzi, successivamente ad ogni turno, in sala briefing e per tutto il week end di gara, vengono affrontati i temi più tecnici per ottenere le migliori performance dalla propria moto e ricevere indicazioni ottimali per poterla guidare al meglio.

Per i piloti la voglia di divertirsi supera qualsiasi ostacolo nella Yamaha R3 cup. La famiglia Dessì si e’ precipitata al Mugello appena atterrati da un volo aereo proveniente dall’Africa ed il giorno stesso si sono recati in pista entrando direttamente in qualifica per non perdersi la sfida con i loro avversari. Instancabili anche Anastassia Kovalenko proveniente dall’Estonia, che in questo round ha sofferto moltissimo il cambiamento di temperatura rispetto al suo paese e il giovanissimo tedesco Troy Beinlich, per la prima volta sulle piste italiane, che sta risalendo ad ogni gara accumulando punti. Passione e voglia di crescere, in sella nella famiglia Yamaha.

In Q1 è Luca Bernardi a piazzarsi con il miglior tempo nella prima qualifica in 2’08”955 all’ultimo giro, sfida aperta tra le due wild card Emanuele Tonassi (Rosso e Nero) e Francesco Prioli (Gradara Corse), ma minacciati a pochi millesimi da Giovanni Grianti (Gradara Corse). Tra le ragazze Roberta Ponziani (Mariani Performance) chiude in dodicesima posizione. Michael Girotti (MMR) innesca la corsa al tempo contro Lorenzo De Pera (HBM racing) seguito da Matteo Porretta (S.S.Lazio).

Q2 più movimentata e combattuta, Alessandro Arcangeli (Geko Bike) strappa un tempo importante di 2’08”777 e conquista la POLE-POSITION, portando il #55 in prima casella sulla griglia di partenza sotto l’ombrello Pirelli.

La domenica mattina warm-up e si contano le ore per entrare in griglia di partenza. 30 Yamaha R3 schierate davanti ai semafori di partenza mentre gli ombrelli Yamaha Racing colorano di blu ogni postazione.

Luca Bernardi brucia tutti in partenza e si porta subito in vantaggio sugli altri. Alessandro Arcangeli lo segue ed i due si distaccano dal resto del gruppo con un buon margine di vantaggio. Al primo giro, nella bagarre, escono di scena all’arrabbiata 2, Lorenzo De Pera, mentre era secondo, e Roberto Bellebono, che dopo una buona partenza vede sfumare la sua possibilità di rimonta. Ma i colpi di scena non finiscono, all’uscita della Luco Poggio secco Sabrina Della Manna, in forte crescita, interrompe la sua gara a causa di un contatto, mentre la wild card Luca Seren Rosso è obbligato al ritiro per un problema tecnico e Giovanni Balboni (Gradara Corse) esce di scena al quinto giro.

Alle spalle dei due battistrada si fa il vuoto, i sorpassi e le scie sul lungo rettilineo del Mugello, offrono uno spettacolo unico. Sul monitor al secondo giro in sesta posizione passa Elia Crotta e rimarrà nella lotta per il podio fino all’ultimo giro, in un gruppo serrato in compagnia di Ludovico Papale (MBM), Ivan De Luca (Gradara Corse), Matteo Porretta (S.S.Lazio) e Roberta Ponziani (Mariani Performance).

Nella combattuta volata finale, non priva di brivido, la spunta Luca Bernardi su Alessandro Arcangeli. Dietro tagliano il traguardo le due wild card, Francesco Prioli (Gradara Corse) regola di misura Emanuele Tonassi (Rosso e Nero) e un concentratissimo Girotti Michael che si afferma terzo assoluto nella classifica R3 cup del Mugello al fotofinish di soli 16 millesimi affiancato da Giovanni Grianti (Gradara Corse).

Al traguardo, nella top ten seguono nell’ordine Matteo Porretta, Ludovico Papale, Elia Crotta e decimo Ivan De Luca.

Il prossimo appuntamento con la supersportiva Yamaha R3 sarà per il 17 settembre 2017 a Vallelunga con doppia gara.

CLASSIFICA ASSOLUTA YAMAHA R3 CUP – GARA MUGELLO 4° ROUND

1° LUCA BERNARDI – 2° ALESSANDRO ARCANGELI – 3°GIROTTI MICHAEL

 

CLASSIFICHE GARA MUGELLO 4° ROUND – CATEGORIE

CLASSIFICA JUNIOR R3 CUP MUGELLO: 1° Bernardi – 2°Arcangeli – 3° Grianti

CLASSIFICA SENIOR R3 CUP MUGELLO: 1° Girotti – 2° Ponziani – 3° Calgàro

CLASSIFICA WOMEN R3 CUP MUGELLO: 1° Ponziani – 2° Kovalenko

CLASSIFICA WILD CARD R3 CUP MUGELLO: 1° Priòli – 2° Tonassi – 3° Leoni

 

Per informazioni ed iscrizioni:

AG MOTORSPORT ITALIAinfo@agmotorsportitalia.itwww.agmotorsportitalia.it

Sezione notizie www.civ.tv “Yamaha R3 cup” – COPPA ITALIA – Facebook: YAMAHA R3 OFFICIAL

Pagina web ufficiale Yamaha R3 cup: http://www.agmotorsportitalia.it/yamaha-r3-cup/