Yamaha R3 Cup. Bernardi leader, Matturro vince al Mugello

Lotte di gruppo serrate in spettacolari bagarre, i piloti Yamaha hanno dato spettacolo anche nel secondo round del Mugello emozionando il pubblico fino all’ultimo millesimo.

La cornice più bella del panorama motociclistico, quella del Mugello è la tappa tra le più attese e dal colore più intenso. Il colpo d’occhio di oltre trenta piloti in sella alle bellissime bicilindriche Yamaha R3 ed un pubblico numerosissimo che caratterizza le manifestazioni del Campionato Italiano Velocità nella Coppa Italia racchiusi nel trofeo italiano più numeroso in casa tre diapason organizzato da AG Motorsport Italia e Yamaha Motor Europe filiale Italia.

Una giornata di prove libere antecedenti alle qualifiche ha dato la possibilità agli istruttori della scuola di guida racing di AG Motorsport Italia, di dispensare istruzioni fondamentali per il miglioramento collettivo ed individuale per i piloti del trofeo.

Q1 – prima sessione di prove ufficiali

Apre le danze Luca Bernardi che si impone su tutti nei primi giri, è lotta aperta tra Alessandro Arcangeli e le wild card Emanuele Tonassi e Nicodemo Matturro, racchiusi nel medesimo tempo all’interno dei 2’11”. Mentre si lotta nelle prime posizioni Giovanni Grianti si avvicina risalendo in quarta, mentre Matteo Porretta, Ivan De Luca e Ludovico Papale scatenano un duello a suon di millesimi. Grianti ferma la risalita in qualifica al secondo posto, ma la perde per il giro veloce di Matturro in 2’10″734 a sette minuti dalla fine. Si riepiloga la Q1 con la pole momentanea di Nicodemo Matturro (con ultimo giro di 2’10″604) seguito da Bernardi ed Arcangeli. Nella classe femminile Roberta Ponziani da filo da torcere a Sabrina della Manna.

Q2 – seconda sessione di prove ufficiali

Bernardi parte da un 2’11″126 seguito da Matturro e un rapido Porretta, Grianti al quarto posto al secondo passaggio mentre Tonassi slitta in quinta e Arcangeli in sesta posizione. Mancuso mantiene il settimo posto e seguono Michael Girotti e Armandino Musto.
Al quarto passaggio Luca Bernardi si prende la pole position con il tempo di 2’10″357. Matteo Porretta terzo seguito da Giovanni Grianti e De Luca. Nell’ultimo minuto alla fine di Q2 una battaglia all’ultimo respiro, dove Bernardi, Tonassi, Matturro ed Arcangeli si chiudono tutti dentro ai 2 minuti e 10 secondi. Tonassi al termine accende un casco rosso al T2 che fa tremare la pole, ma non riuscirà nell’impresa per il traffico nell’ultimo tratto prima dell’arrivo.

Chi riuscirà a battere il record della pista al Mugello con la Yamaha R3 di 2’09″110 coronato lo scorso anno da Pedro Javier Castano Illan? Intanto il campione in carica della 300 si trova sul campo per dare consigli a tutti i piloti del trofeo insieme al proprio mentore Moreno Antonioli responsabile della formazione dei piloti per AG Motorsport Italia.

Una gara intensissima di adrenalina che ha portato sul primo gradino del podio della classifica Yamaha R3 cup il velocissimo Luca Bernardi, seguito da Alessandro Arcangeli e al terzo posto Giovanni Grianti. Primo assoluto nella gara al Mugello la wild card Nicodemo Matturro seguito da Emanuele Tonassi che rientrano però solo nella classifica wild card.

Una gara che fin dal primo giro ha regalato forti emozioni agli spettatori, i sei piloti di testa erano seguiti da altri gruppi che hanno accesso delle battaglie per la zona punti, degne di cronaca.

Il sammarinese Bernardi ed i due romagnoli Grianti ed Arcangeli arrivano al fotofinish, ma la gara va alla wild card Nicodemo Matturro seguito sempre da Emanuele Tonassi, anche lui wild card in questa gara del Mugello.

Il campionato alla seconda tappa è apertissimo e comanda Luca Bernardi con 10 punti di vantaggio sui due piloti provenienti dalla Yamaha R125 cup Alessandro Arcangeli seguito da Giovanni Grianti.

In crescita Ivan De Luca, Matteo Porretta ed Esposito Gabriele, in miglioramento anche Lorenzo De Pera. Brillante performance del giovane tedesco Troy Bude che si afferma nella top ten della classifica al Mugello.

Assenti Anastassia Kovalenko a cui vanno i complimenti di tutto lo staff di AG per la sua laurea e che ritroveremo alla prossima gara, Roberto Bellebono per gli esami di stato e Davide Pigozzi.

Aspettiamo con ansia il terzo round che si terrà il 23 luglio al Misano world circuit.

Il “progetto giovani” di AG Motorsport Italia, nato dall’azienda bolognese nel 2014 ed ufficialmente supportato in questi anni da Yamaha Motor Europe filiale Italia, si sta sviluppando con grandissimo successo, integrandosi perfettamente con il mondo del “bLU cRU” fino al mondiale SBK. L’abbinamento scuola Racing nei trofei Yamaha organizzati da AG Motorsport Italia, ha fatto si che fossero battuti i record di iscritti e“dato alla luce” nuovi campioni, che avranno la possibilità di proseguire il loro cammino con i colori blu Yamaha.