Yamaha e Team Trasimeno uniti per CIV ed Europeo

La Filiale Italiana supporterà il team umbro impegnato nel CIV STK1000 con Vizziello e nel CIV ed Europeo STK600 con Russo e D’Andrea, due giovani talenti protagonisti della R Series Cup 2010.

Il Team Trasimeno, da quasi quindici anni protagonista nel panorama motociclistico italiano ed europeo, si prepara per una nuova e intensa stagione che lo vedrà impegnato, con il supporto di Yamaha Motor Italia, sia nel CIV – Campionato Italiano Velocità – che nel Campionato Europeo STK600, che si disputa in concomitanza con le gare del Mondiale SBK. Il team perugino prenderà parte alla massima competizione motociclistica a livello nazionale schierando al via l’esperto Gianluca Vizziello e il nuovo talento Riccardo Russo, due piloti che nel 2010 sono stati grandi protagonisti nelle rispettive classi. Nel Campionato Europeo STK600, oltre a Russo correrà anche Manuel D’Andrea, giovanissimo pilota Yamaha vincitore nel 2009 della R125 Cup. I primi test in preparazione della stagione 2011 si svolgeranno in terra spagnola, sull’impegnativo e variegato circuito di Cartagena (16-17-18 febbraio), e successivamente sull’avveniristico e nuovo tracciato di Aragon (12-13 marzo). Per i tre piloti il terzo appuntamento di messa a punto delle moto in versione 2011 sarà in occasione del Trofeo d’Apertura, in programma come ogni anno a Vallelunga il primo finesettimana di marzo (5 e 6).

Vizziello, dopo alcuni anni lontano dai tre diapason, torna in sella ad una Yamaha per essere ancora protagonista nella STK1000 italiana, la stessa categoria che nel 2004 lo vide tra i primi in Europa con il titolo sfuggitogli per un soffio. Il pilota lucano, lanciato proprio da Yamaha nei propri monomarca degli anni novanta, arriva da un 5° posto finale del 2010 in Supersport che lo ha visto perdere incolpevolmente il primo posto solo all’ultima gara a causa di un’irregolarità tecnica rilevata sulla sua Honda. Vizziello, che ha già avuto modo di testare la R1 in versione Endurance a fine 2010 dimostrandosi sempre molto veloce e che già da diverse settimane è alle prese con duri allenamenti fatti di corsa e motocross, si prepara alla stagione in arrivo con l’obbiettivo di vincere il titolo per puntare poi a tornare alle gare internazionali nel 2012.

Per un pilota vincente ed esperto che torna a vestire i colori Yamaha, ce n’è invece un altro, il giovane talento Riccardo Russo, che proverà ad imporsi per la prima volta nella STK600 (CIV ed Europeo) a pochi mesi di distanza dal grande successo della stagione d’esordio in R6 Metzeler Cup (che ha contribuito a farlo entrare di diritto nel Team Italia Velocità 2011). Il casertano, che già lo scorso anno ha partecipato alla classe 600 del CIV ottenendo due quarti e due quinti posti ,è una delle promesse italiane del circuito lanciata da Yamaha e, a soli 18 anni, ha la grande opportunità di fare il definitivo salto di qualità in sella alla R6 del Team Trasimeno. Russo – che si prepara al nuovo anno allenandosi in supermotard, sua grande passione – oltre al tricolore della STK600 correrà con la squadra umbra di Moreno Bacchini e Flavio Egidi anche il Campionato Europeo della stessa categoria. In entrambi i campionati Russo vestirà i colori del Team Italia Velocità, scelto dalla Federeazione Motociclistica Italiana, nell’anno del Centenario, come suo rappresentante nella STK600. Obiettivo per il CIV sarà la vittoria del titolo, mentre per quanto riguarda la sfida continentale cercare di sfruttare al meglio la stagione di apprendistato per poi ripresentarsi nel 2012 con obiettivi più alti.

Il terzo pilota a correre nel 2011 con i colori Yamaha del Team Trasimeno sarà il giovanissimo Manuel d’Andrea nel Campionato Europeo STK600. D’Andrea, anche lui come Russo all’esordio nella R6 Metzeler Cup 2010 con un finale di stagione in grande crescita, è un’altra giovane promessa di casa Iwata. Il talentino laziale di soli sedici anni nel 2009 si era messo infatti in luce vincendo con ben 9 vittorie in 10 gare complessive la 1a edizione della R125 Cup, il trofeo monomarca Yamaha dedicato ai più giovani. D’Andrea nel 2011 – stagione che lo vedrà nuovamente tra i protagonisti della R Series Cup – si confronterà per la prima volta con piloti più esperti e soprattutto su circuiti nuovi, ma l’ottimo feeling con la R6 unito alla sua capacità di imparare in fretta i nuovi tracciati, gli permetteranno sicuramente di non sfigurare e di accrescere la propria esperienza a livello internazionale.

Da pochi giorni inoltre la sede tecnico-logistica del Team si è trasferita in toto presso la nuovissima struttura della Diapason Racing di Bozzolo (MN), che si occupa già da alcuni anni della preparazione e della manutenzione dei motori del Team. La nuova sede garantisce infatti ampi spazi, le migliori attrezzature disponibili, incluso un sofisticatissimo banco prova e una posizione strategica per le trasferte europee.