Yamah R Series Cup: ancora tutto da decidere

Tenetevi forte, torna in pista il grande show della Yamaha R Series Cup 2010. Misano, il prossimo 19 settembre, ospita la quinta prova del campionato monomarca più competitivo del mondo, promosso e organizzato da Yamaha Motor Italia. La sfida è più esaltante che mai: nella R6 Metzeler Cup ci sono tre piloti (Riccardo Russo, Giampaolo Avanzi e Andrea Paoloni) racchiusi nel brevissimo spazio di dieci punti. Maurizio Prattichizzo e Ugo Laudati invece si giocheranno il successo nella R1 Leovince Cup. Quasi sicuramente bisognerà aspettare il gran finale del 17 ottobre al Mugello per conoscere i nomi dei nuovi campioni.

CHE TERZETTO!  – Il vertice della R6 Metzeler Cup è la fotografia perfetta della filosofia del campionato. Il leader è Riccardo Russo (concessionaria Viscardo Motor), 17enne alla prima stagione ad alto livello. Insegue  Giampietro Avanzi (Bottega della Moto), 44 anni, da Bagnolo Mella (Brescia). Il terzo incomodo è Andrea Paoloni (Imperiale Moto), reatino di 25 anni. La grande promessa, il veterano e il nipote d’arte: il terzetto rappresenta in modo esemplare il campionato rivelatosi ideale per la scoperta e valorizzazione dei campioni del domani, ma anche per il divertimento di piloti ormai esperti desiderosi di continuare a misurarsi in un contesto altamente competitivo.

SUL FILO DEL RASOIO – A due round dalla fine (402 punti in palio) il campionato riparte da capo: Russo guida con 569 punti, nove in più di Avanzi e dieci su Paoloni. Più staccati Mitja Emili (-125 punti dal vertice) e Gabriele Poma (-154 punti): con tre avversari davanti le possibilità di recupero sono abbastanza ridotte. Anche se nella R6 Metzeler Cup non si può mai dire…

RUSSO FAVORITO – Il calendario, la freschezza atletica ed il talento favoriscono Riccardo Russo che a Misano ha già sbancato nel round di luglio distruggendo tutti i precedenti riferimenti cronometrici della R6 Metzeler Cup. Suo il nuovo primato sul giro in 1’42”606 (tempo da far invidia alle Stock…) e il record sulla distanza (12 giri) in 20’43”323. Nell’occasione il talentuoso campano vinse con quasi sei secondi di vantaggio su Avanzi mentre Paoloni, partito male, terminò la rimonta in sesta posizione. Russo è andato fortissimo (secondo posto) anche al Mugello, il tracciato che ospiterà il gran finale.  Baby Riccardo negli stessi week end sarà impegnato anche nel tricolore Stock 600 under 25, dove occupa il quinto posto.

CLASSIFICHE SPECIALI – Riccardo Russo comanda anche la classifica degli under 18 Ohlins Cup mentre Gianpietro Avanzi è leader della over 35 Braking Cup. La under 21 Rapid Bike Cup ha scoperto un’altra grande promessa: Manuel Grandi (MotoShop), 18enne bolognese al primo anno nella R6 Metzeler Cup e scoperta della Yamaha R125 Cup, la formula d’accesso varata nel 2009 da Yamaha Motor Italia.

IMPERIALE MOTO PRENDE IL LARGO – Caratteristica di Yamaha R Series Cup è la valorizzazione di persone, squadre e concessionarie che lavorano dietro le quinte ma sono determinanti per i risultati dei rispettivi piloti. Tra le concessionarie (Best Dealer Bye Cup) la Imperiale Moto di Empoli ha preso il largo (939 punti) contando sul punteggio acquisito da Paoloni, Vigilucci (terzo nel round di Misano uno), Garofali, Larini e Schicchitano. Secondo posto per Bottega della Moto (636 punti) e terzo per Viscardo Motor (punti 535). Alessandro Mazza, capo meccanico di Russo, comanda la classifica Best Tuner Europe Assistance con 565 punti, inseguito da Eloi Chiarotti (556) che segue Avanzi, Ceolaro e Zamboni. Nella Yamalube R6 Best Team comanda Rosso & Nero con 575 punti inseguito da Bike & Motors (565).

R6 METZELER, TORNA ALESSIA POLITA – La ragazza marchigiana, 25 anni, ha ottenuto la wild card per le due gare finali di Misano e Mugello. “Torno nella R6 Metzeler per riscattare un 2010 un po’ inferiore alle mie aspettative” spiega Alessia. “Obbiettivi? Fare meglio che posso e, perché no?, provare a ripetere l’impresa di Paola Cazzola che nel 2009 ha vinto a sorpresa il round di Vallelunga, battendo una moltitudine di velocissimi piloti maschi.”

CLASSIFICA CAMPIONATO R6 METZELER CUP: 1. Russo punti 569; 2. Avanzi 560; 3. Paoloni 559; 4. Emili 444; 5. Poma 415; 6. Vigilucci 383; (classifica completa su www.yamaha-racing.it)

R1 LEONVINCE CUP AL RUSH FINALE – Anche nella categoria che si corre con la potentissima YZF-R1 versione stradale dalla Superbike Mondiale 2009 con Ben Spies il titolo ancora è in bilico. Al comando c’è Maurizio Pratichizzo (concessionaria Fratelli Maggi), 33enne di Merate (Lecco) che – sceso dal CIV Superbike – avrebbe dovuto dominare la scena. Invece “Pratikira” ha trovato pane per i suoi denti e non è ancora campione pur avendo vinto tre gare su quattro: Vallelunga, Monza e Misano. L’inseguitore Ugo Laudati (Celestini) però ha retto bene il colpo e vincendo al Mugello è rimasto a contatto con il battistrada: – 10 punti di ritardo con 52 ancora in palio. L’aritmetica tiene ancora in gioco Manici, Graziano Laudati, Sanca e Zerbo ma le loro possibilità sono piuttosto teoriche.

PRATTICHIZZO RECORD – Nel precedente roud di Misano, nel luglio scorso, Prattichizzo è stato il più veloce sul giro (1’41”342) e sulla distanza (12 giri) in 20’31”604. “La YZF-R1 è una gran moto, corriamo in configurazione stradale ma le prestazioni sono da vera Superbike” spiega Pratticchizzo. “L’ho trovata neanche tanto difficile da guidare come si diceva. E’ una moto ideale per chi vuole scoprire il proprio limite.”

R1 LEOVINCE, CLASSIFICHE SPECIALI – Ugo Laudati ha ormai ipotecato la vittoria nella classifica CHT Chiaravalli riservata agli over35. La concessionaria Motorshow di Celestini guida la Bye Cup Best Dealer con 136 punti e un consistenze vantaggio su Fratelli Maggi (95). Il Team Pennese Racing è al comando nella Yamalube Cup Best Team mentre Alberto Corradini, preparatore della R1 di Maurizio Prattichizzo, guida la Europ Assistance Cup Best Tuner.

CLASSIFICA CAMPIONATO R1 LEOVINCE CUP (dopo 4 round su 6): 1. Prattichizzo punti 99; 2. Laudati Ugo 89; 3. Manici 54; 4. Laudati Graziano 53; 5. Sanca 52; 6. Zerbo 49; (classifica completa su www.yamaha-racing.it)

YAMAHA R SERIES CUP SU NUVOLARI – Yamaha Motor Italia porta la R Series Cup su Nuvolari (Canale 218 di Sky). Il format, della durata di circa 30 minuti, prevede la messa in onda per intero di Gara A della R6 Metzeler Cup mentre a seguire vengono proposti i momenti salienti della R1 Leovince Cup. Entrambe le gare sono commentate da un personaggio d’eccezione, Giovanni Di Pillo, giornalista sportivo da anni simbolo televisivo del Mondiale Superbike. La programmazione televisiva di R Series Cup 2010 va ad aggiungersi allo speciale di SuperbikeTV in onda su OdeonTV alle ore 20.00 di tutti i giovedì successivi alle gare, e confermaYamaha R Series Cup 2010 come il trofeo monomarca italiano con la migliore copertura mediatica in assoluto.

MISANO E MUGELLO SU NUVOLARI – Ecco la programmazione completa dei round finali di Yamaha R Series Cup.  Misano (round 5, 19 settembre): 9 ottobre 2010 ore 16.30 replica 10 ottobre 2010 ore 12.  Mugello (round 6, 17 ottobre): 6 novembre 2010 ore 16.30, replica 7 novembre 2010 ore 12.

GLI ORARI DI MISANO – Sabato 18 settembre: 11.55-13.25 Qualifica uno; 17-18.10 Qualifica due. Domenica 19 settembre: ore 10.55 R6 Metzeler Cup Gara B (12 giri, km. 50,712); ore 11.35 R6 Metzeler Cup Gara A (12 giri); ore 12.15 R1 Leovince Cup (12 giri).

APPUNTAMENTO AL MUGELLO – Yamaha R Series Cup 2010 è arrivata alla resa dei conti: il round finale si correrà al Mugello domenica 17 ottobre.