WSBK Assen: gran secondo posto per Giugliano

Davide Giugliano conferma il suo talento nella piovosa Olanda. In sella alla Ducati 1098R dell’Althea Racing, il campione 2011 della Stock1000 (pilota supportato dalla FMI) è stato autore di una prima gara da manuale.

Dopo l’interruzione (gara partita con l’asciutto), Giugliano, nella seconda parte è stato sempre nel gruppetto dei primi riuscendo a guidare nel migliore dei modi nonostante la pioggia battente.
Le scivolate che hanno messo fuori causa Haslam e Badovini, hanno permesso a Guintoli di passare in testa davanti a Carlos Checa e Davide Giugliano (compagni di squadra).

Il romano, negli ultimi giri, è stato autore di un duello appassionate con il campione del mondo che ha provato ad infilarlo fino all’ultima curva, ma Giugliano si è lascito alle spalle Checa chiudendo al secondo posto sotto la bandiera a scacchi.

Buona la prestazione anche in Gara2 (dichiarata ‘wet’ causa una pista umida) dove Giugliano ha chiuso con un nono posto. Altri 7pt. conquistati che lo fanno salire alla decima piazza in classifica.

“In Gara1 quando mi sono ritrovato dietro Checa volevo accontentami – ha dichiarato l’italiano – poi ho visto che ne avevo di più e l’ho infilato conquistando uno splendido podio. In Gara2 ho provato a risalire quanto più possibile ma la lotta è stata dura: chiudere a pochi centesimi da Biaggi comunque è un buon risultato”.