World Metrakit MiniGp a Silverstone

Metrakit Italia e il team 8sedici saranno a Silvestone per l’evento Mondiale di Metrakit MiniGp 70  e 80, oltre che preGP 125, che si svolgerà in data unica:  “WORLD METRAKIT MINI GP”, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 giugno p.v. Ai giovani piloti, provenienti da tutto il mondo, verrà data la possibilità di correre in sella ad una Metrakit nello stesso palcoscenico ed in contemporanea allo svolgimento della MotoGp. Ogni pilota farà 4 gare durante il week end; la MiniGp 70 vedrà impegnati piloti da 10 a 15 anni, mentre la classe XL80 e preGp 125 saranno riservate a piloti da 13 a 17 anni.

Il “World Metrakit MiniGp” è organizzato da FAB Racing (importatore ufficiale Metrakit per UK), con il supporto di Metrakit Italia, e si svolgerà all’interno della 4 tappa del Mondiale MotoGp:  “2010 AIRASIA BRITISH GRAND PRIX”.

Questa manifestazione, rivolta a tutte le nazioni del mondo, si aggiunge ai tanti eventi organizzati da Metrakit Italia, l’azienda con sede in Abruzzo  che produce e commercializza le moto a marchio Metrakit. Un’azienda all’avanguardia nella crescita e nella formazione dei giovani ragazzi che si affacciano al mondo del motociclismo.  Metrakit Italia apre la possibilità ai partecipanti e ai loro accompagnatori di vivere l’emozione di un intenso weekend nell’affascinante mondo del moto GP. Saranno infatti molte le iniziative alle quali i partecipanti al Campionato prenderanno parte, durante il weekend. Testimonial dell’evento Scott Redding, il Campione britannico noto come il pilota più giovane che ha ottenuto una vittoria al mondiale. A soli 15 anni entra nella storia, vince infatti al GP di Gran Bretagna, nella categoria 125. Scott Redding, con un passato in preGP Metrakit, oggi 17enne, corre in Moto 2.

Le gare avranno un programma molto intenso; saranno 4, da disputarsi tra il sabato e la domenica, con la durata di 18 giri per la categoria 70 e 20 per la categoria preGP (prove libere e qualifiche il venerdì). Il circuito è all’interno della pista principale, si chiama  “STOWE CIRCUIT” e misura 1800 metri circa. La sua forma triangolare ricorda le origini del circuito di Silverstone. Nasce nel 1943 come un aeroporto militare con le caratteristica di tutti gli aeroporto militari britannici dell’epoca: 3 piste disposte a triangolo. Nel dopoguerra le prime gare, utilizzando proprio le 3 piste di decollo come tracciato, collegate tra se con 3 curve secche realizzate con balle di paglia! Un circuito velocissimo, che venne via via modificato negli anni. Le 3 piste sono ancora presenti e vengono utilizzate, con intenso traffico aereo, come aeroporto durante i Gran Premi.

Al “World Metrakit MiniGp” possono partecipare ragazzi dagli 11 ai 17 anni in possesso di licenza e che magari già in Italia concorrono per Campionati Italiani miniGP e preGP Metrakit. Stesse regole per i giovanissimi provenienti da altre parti del mondo!!