Women’s European Cup, si avvicina il debutto dell’atteso trofeo al femminile

Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da numerose incertezze, che hanno messo in dubbio lo svolgimento della stagione motociclistica 2020. Ora, però, iniziano ad emergere sempre più conferme su cosa succederà quest’anno e alcune di queste riguardano la Women’s European Cup, attesissimo trofeo tutto al femminile pronto per la propria stagione d’esordio.
Ideata da Motoxracing e EMG Eventi e affiancata al Campionato Italiano Velocità grazie alla Federazione Motociclistica Italiana, la Women’s European Cup ha finalmente un proprio calendario per il 2020, articolato su quattro weekend di gara:

Round 1 – 4-5 luglio, Autodromo Internazionale del Mugello

Round 2/3 – 25-26 luglio, Misano World Circuit Marco Simoncelli

Round 4 – 5-6 settembre – Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Round 5 – 17-18 ottobre – Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga

Per il trofeo sono previsti principalmente round singoli, ma gli organizzatori stanno lavorando insieme alla FMI per inserire uno o due appuntamenti doppi. L’obiettivo è quello di allestire un calendario di cinque o sei round, cercando così di svolgere tutte (o quasi) le gare originariamente previste. Il tutto nelle massime condizioni di sicurezza possibili, garantite rispettando i rigidi protocolli imposti. L’uscita del calendario 2020 rappresenta un’altra bella notizia per la Women’s European Cup, che si aggiunge a quella della riapertura delle frontiere. Dal 3 giugno, infatti, i cittadini dei paesi dell’Area Schengen (ovvero quelli dell’Unione Europea più Svizzera e Monaco) potranno nuovamente recarsi in Italia senza l’obbligo della quarantena. Le iscritte provenienti da tale area potranno quindi partecipare regolarmente alle gare e questo contribuirà a preservare il carattere internazionale della coppa, già certificato dal patrocinio di FIM Europe.

Col ritorno in pista sempre più vicino, crescono l’entusiasmo e la curiosità per il debutto della Women’s European Cup, che porterà sicuramente spettacolo e grandi storie da raccontare.

Fonte: Press Women’s European Cup