Women’s European Cup: Della Manna alla prima affermazione nell’ultimo round di stagione

Sfida emozionante al “Piero Taruffi” per l’ultimo round del Women’s European Cup: la gara, ridotta a 11 giri a causa di una falsa partenza, ha visto un duello spettacolare tra le prime sei che hanno rapidamente staccato le inseguitrici; innumerevoli i sorpassi, con una determinatissima Della Manna a guidare la leadership e Neila Santos a giocarsi il podio insieme a Ponziani, Cruciani, Guarino e Yachay.
A transitare prima sotto la bandiera a scacchi è proprio la tenace Sabrina Della Manna, in ottima forma sin dal venerdì sul circuito “di casa”. La portacolori del team Yamaha Gradara Corse conquista così la prima vittoria dell’anno e conferma il secondo posto in campionato con 94 punti totali, ed interrompendo il dominio della Campionessa Beatriz Neila Santos (Team Yamaha Trasimeno), oggi terza a causa di qualche errore ma con l’alloro in tasca sin dal passato match di Imola. La spagnola firma inoltre il best-lap in gara all’ultimo passaggio in 1’53.802.
Piazza d’onore all’arrivo per Roberta Ponziani (Team Yamaha Motoxracing), che grazie al risultato odierno termina il campionato al terzo posto con 76 punti. Martina Guarino (Team Yamaha Motoxracing) agguanta la quarta posizione complice la caduta all’ultimo giro di Aurelia Cruciani (Team Yamaha BRT Prototipi). Quinta Ran Yachay(Ag Motorsport), che nel finale ha perso terreno ed accusa un distacco superiore ai 18 secondi. Sesta Giulia Silvia Vercelli (Team Kawasaki Extreme Racing Bardhal), seguita dalle due wild-card Masha Medvedeva (Team Yamaha Cast 16 Corse) ed Ornella Ongaro (Team Yamaha Motoxracing). Chiude la top-ten Beatrice Barbera (Team GP3) dietro a Martina Plenario (Team Kawasaki Plenario Racing).
Undicesimo posto Eugenia De Luigi seguita da Monica Robotta e Marielle Pierattini.
Assenti Alexandra Pelikánová, colpita dal blocco per Coronavirus, e Sharni Pinfold, infortunata ad un braccio nella passata wild-card del WorldSSP300 a Magny Cours; ha dato forfait inoltre Grace Poutch, che sta assistendo la connazionale compagna di squadra nel recupero.
Si conclude dunque un fantastico primo anno di Women’s European Cup, trofeo che è stato più forte delle mille problematiche dovute al Covid-19 e che ha riscosso un successo internazionale. Gli organizzatori EMG Eventi e Team Motoxracing hanno già confermato il proseguo della competizione per il 2021 con importanti ed imminenti novità, a partire dalla presenza della Coppa in qualche tappa in Europa, grazie anche al patrocinio della FMI e FIM Europe.
I nostri ringraziamenti vanno a tutti gli sponsor che ci supportano, ai team, agli addetti ai lavori e a tutti voi che ci seguite; ma soprattutto grazie alle ragazze che ci hanno regalato uno spettacolo emozionante! Appuntamento in pista per il prossimo anno: restate in contatto con i nostri canali per tutti gli aggiornamenti!

Fonte: Ufficio stampa Women’s European Cup