Women’s European Championship: si riparte con il Motosprint Round a Misano

Una nuova stagione del WEC è alle porte, l’azione comincerà al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” questo fine settimana, dal 05 al 07 aprile, in concomitanza con il Dunlop CIV.

Ad oggi il Women’s European Championship è un campionato femminile di riferimento a livello Europeo, grazie al grande lavoro svolto da FIM Europe e dagli organizzatori EMG Eventi e MotoXracing, che hanno sempre creduto in questo progetto. La sua origine venne siglata nel 2020, quando venne appunto creata la Women’s European Cup, coppa che divenne sempre più di rilievo, e che, nel 2023, si trasformò in un vero e proprio campionato europeo femminile.

Alla sua seconda edizione, il WEC si disputerà in otto gare: nei circuiti più importanti italiani, Repubblica Ceca e Croazia.

La griglia di partenza del 2024 sarà sempre più internazionale con pilote provenienti da: Italia, Spagna, Polonia, Estonia e Malesia. Tra le favorite Natalia Rivera #2 che, con la sua Yamaha YZF-R3 del Team Trasimeno, cercherà sicuramente il suo riscatto dopo aver concluso in seconda posizione nel 2023.

Una entry list ricca di nuovi volti, come la giovanissima Denise Dal Zotto #8, che dopo anni nel BSB, torna a competere in Italia sulla Yamaha del Team MotoXracing. Prima esperienza nel campionato anche per la 15enne Josephine Bruno #80 e la malese Saudatul Zakirah Zairin #88, che scenderanno in pista su Kawasaki rispettivamente con il Team Gradara Corse e GP3 AD11.

Il weekend di gara inizierà da venerdì con FP1 e FP2. Sabato andranno in scena i due turni di qualifica e domenica, invece, alle 10:40 scatterà la prima gara dell’anno.

Max De Simone – EMG Eventi 

“Siamo arrivati alla quinta edizione della Women’s European Championship e anche questa sarà una stagione ricca di novità! Siamo molto onorati di poter collaborare, da anni, con FMI per far crescere e integrare sempre più le giovani ragazze nel mondo del motociclismo! Siamo sicuri che le nostre ragazze daranno vita a gare entusiasmanti. Vi aspettiamo a Misano!”

STAGIONE 2024 – CALENDARIO

Round 1 05 – 07 Aprile 2024 – Misano World Circuit (concomitanza con CIV)                                                                                   

Round 2  07 – 09 Giugno 2024– Cremona Circuit    

Round 3  05 – 07 Luglio 2024– Brno Round (concomitanza con AAIMC)        

Round 4  09 – 11 Agosto 2024– Automotodrom Grobnik (concomitanza con AAIMC)

Round 5  27 – 29 Settembre 2024– Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari (concomitanza con CIV)          

Fonte: ufficio stampa Women’s European Championship