Week-end dolceamaro per MGIM Corse e Nicola Plazzi a Vallelunga

Si è concluso per il Team MGIM Corse e Nicola Plazzi il secondo round 2024 del Dunlop CIV (Campionato Italiano Velocità) classe Supersport 300 presso l’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. Il fine settimana capitolino in quel di Campagnano di Roma ha riservato gioie e dolori alla formazione diretta da Ilaria Cheli, certificando tuttavia i continui progressi velocistici del giovane pilota ravennate dopo il già ottimo inizio di stagione al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Complessivamente, Nicola ha brillato con prestazioni di livello forte di una Kawasaki Ninja 400 sempre ben bilanciata e settata minuziosamente dalla squadra faentina. Basti vedere il quarto tempo siglato nel turno inaugurale di prove libere del venerdì mattina che, con fiducia e ottimismo, lo ha portato ad affrontare la doppia sessione di qualifiche. Nicola ha lasciato il segno anche nel time attack, assicurandosi con la quinta posizione la partenza dalla seconda fila dello schieramento. In evidenza in entrambe le manche del fine settimana, il Team MGIM Corse e Nicola Plazzi inseguivano il primo podio nel CIV Supersport 300.

Un obiettivo sfiorato in Gara 1 di sabato 25 maggio. Nicola ha tenuto il ritmo dei migliori, chiudendo un quintetto di piloti racchiusi sotto la bandiera a scacchi in appena otto decimi al culmine di un appassionante duello senza esclusione di colpi. Copione identico in Gara 2 di domenica 26. Autore peraltro del giro più veloce della contesa, ha oscillato per lunghi tratti tra seconda e terza posizione. Quando il podio sembrava più che mai alla portata, un tentativo di attacco non andato a buon fine lo ha tagliato fuori dai giochi nel decisivo ultimo giro, rendendo decisamente amaro l’epilogo del fine settimana.

Nonostante lo “zero” rimediato in Gara 2, per il Team MGIM Corse e Nicola Plazzi l’appuntamento con il podio si prospetta soltanto una questione di tempo. Il binomio ha infatti dato prova di grande determinazione e fame agonistica. Elementi da cui ripartire in previsione dell’importantissima wild card nel World Supersport 300 in agenda il 14-16 giugno prossimi al Misano World Circuit Marco Simoncelli (Misano Adriatico).

Nicola Plazzi: “Al netto della scivolata di domenica, il fine settimana resta molto positivo. Abbiamo ribadito il nostro potenziale e la nostra velocità sul giro. In Gara 1 me la sono giocata fino in fondo, centrando una buona quinta posizione. In Gara 2 volevo di più e ho tentato il tutto per tutto, dispiace per com’è andata a finire. Naturalmente porgo le mie più sincere scuse ai piloti che sono rimasti coinvolti nella carambola, anche se ritengo che si tratta di una dinamica vista varie volte nel motociclismo. Ringrazio gli sponsor e in particolare il Team MGIM Corse per il percorso che stiamo portando avanti. Continuando a lavorare in questa direzione sono convinto che il podio arriverà presto. All’orizzonte ci attende la super sfida del World Supersport 300, non vedo l’ora!”.

Ilaria Cheli, team manager MGIM Corse: “Lasciamo Vallelunga con sentimenti contrastanti. Siamo davvero soddisfatti del rendimento di Nicola, il quale ha dimostrato ancora di poter ambire alle posizioni di vertice del CIV Supersport 300. Resta il rammarico per ciò che avrebbe potuto portare in serbo soprattutto Gara 2. Dobbiamo considerare che per lui sono situazioni e momenti nuovi che deve imparare a gestire, tutti aspetti che rientrano nel processo di maturazione di un giovane pilota. Ringraziamo i nostri fedeli sponsor per il sostegno continuo, ci vediamo tra un paio di settimane a Misano per la wild card nel World Supersport 300”.

Fonte: ufficio stampa Team MGIM Corse