We Race SM Poscorse Team Campione italiano Moto3 2022!

Moto3
Gara tiratissima che ha tenuto tutti col fiato sospeso dal primo all’ultimo giro; protagonisti i biancoverdi con il poleman leader di classifica Nicola Carraro, il compagno Perez Selfa e l’antagonista Tiezzi secondo in classifica. Partono tutti e tre velocissimi ma un contatto tra Bartalesi e Amadori obbliga la Direzione gara ad esporre subito la bandiera rossa con conseguente ripartenza e gara ridotta a 12 giri.
Al nuovo via dopo poche curve prende subito il comando lo Spagnolo inseguito da Tiezzi e Carraro, al quarto giro Nicola prova a passare secondo ma viene subito ripreso da Tiezzi, stessa cosa tra il nono, decimo e undicesimo giro con sorpassi e contro sorpassi.
Si arriva cosi, con il cuore in gola, all’ultimo giro con Perez vittima di un problema a poche curve dal traguardo costretto a parcheggiare la sua Beon lungo il percorso e dirigersi a piedi verso i box.
Alla fine quindi ne restano solo due separati da pochi centimetri di asfalto e ormai a poche decine di metri dal traguardo: siamo all’ultima curva dell’ultimo giro, la famosa variante bassa, dove Carraro tira una staccata fortissima con Tiezzi che compiendo un ampio taglio sull’erba va tagliare primo il traguardo, anche Nicola è costretto ad un piccolo taglio della variante ma ovviamente avendo tagliato meno chiude secondo.
Sguardi smarriti nei box perchè con questa dinamica non è immediatamente chiaro, anche per la Direzione gara, chi debba essere dichiarato vincitore ma dopo diversi minuti ecco la decisone: primo il costante Tiezzi che vince il titolo piloti 2022 con due sole vittorie, secondo Nicola Carraro che porta sul gradino più alto del podio della classifica Team 2022 We Race SM Poscorse.
Il Campionato piloti si chiude cosi con Nicola Carraro al secondo posto (5 vittorie, 3 secondi posti), Perez Selfa al sesto, mentre in un anno decisamente  sfortunato e da dimenticare, Erick Michielon (causa infortunio alla mano nelle qualifiche non ha potuto prendere il via) chiude ventunesimo il suo debutto in Moto3.

Beppe Oliveri – Mauro Sinigaglia
“Vincere il titolo a squadre ci fa molto piacere anche perchè ci mancava essendo stati terzi nel 2015 e secondi nel 2016. Peccato per quello piloti che ci è sfuggito per soli 2 punti.
D’altra parte hanno sicuramente pesato le due assenze di Nicola al Mugello in quanto era impegnato nel Mondiale ed anche la “discussa” penalità di Sabato in gara1 a Perez che a conti fatti ci ha penalizzato definitivamente, senza di quella a Nicola per vincere il titolo sarebbe stato sufficiente arrivare anche secondo dietro a Tiezzi.
Peccato, ci riproveremo nel 2023, i numeri dei nostri piloti della Moto3 parlano comunque chiaro: 11 podi di cui 7 primi, 3 secondi, 1 terzo e 4 Pole su 6 gare sono un primato da riferimento che ci portiamo a casa in questo 2022″.

PreMoto3
Ultima gara della giornata senza particolari emozioni se non l’ottima partenza di Lorenzo Cavalletto che nei primi giri lo porta anche in terza posizione, ma l’emozione dura poco perchè nel corso del quinto giro Lorenzo perde l’anteriore sdraiandosi nel ghiaione. Il giovane padovano chiude così la sua stagione al sesto posto della generale ma con prestazioni in crescita. La cronaca vede Zanni vincente che legittima il titolo già conquistato in gara 1 seguito da Pugliese e Liguori, bene l’esordiente Luana Giuliani sedicesima ma vicina alla zona punti.