Vittoria di squadra per Conforti con Broncos, Superbike tricolore a Zanetti

Percorso solido, concreto e di successo per il Broncos Racing Team, a Imola detentore del Campionato Italiano Velocità classe Superbike. Grazie alla vittoria siglata sabato e ai punti accumulati nel totale di 11 podi tra cui 2 gradini più alti, Lorenzo Zanetti concretizza un lavoro cominciato in inverno e concluso al Santerno, pista che ha festeggiato la tabella numero 87, divenuta numero 1.

Dai test preparativi a ogni round disputato, la squadra di Luca Conforti ha ottimizzato pacchetto tecnico e risorse umane, allestendo una striscia di risultati invidiabile e di alto livello.

L’affermazione nazionale è stata possibile grazie a sponsor e sostenitori, sempre attenti e presenti nel paddock, ancor di più dal valore dei rivali. Proprio l’ultimo episodio di Gara 2 è grosso rammarico per team e pilota, che si scusano pubblicamente per il disagio arrecato a terzi.

Resta la volontà e il piacevole desiderio di continuare una sfida rivelatasi sempre decisa, corretta e di comprovata sportività. Sia nella massima cilindrata tricolore che nelle altre categorie, lavoro e passione sono andati di pari passo con serietà e determinazione.  Sarà lo stesso per le stagioni a venire.

Lorenzo Zanetti #87 CIV Superbike: “Comincio da un messaggio che mi viene dal cuore: mai avrei voluto mettere un avversario in difficoltà e, chi conosce la mia carriera sportiva, sa quanto prediliga guida maschia ma pulita, corretta. Purtroppo in Gara 2 ho sbagliato, e di questo mi scuso pubblicamente. E’ la prima volta, inaspettata.

Venendo al lato sportivo, ci sentiamo comunque orgogliosi per quanto concretizzato, nel percorso di pura massimizzazione di pacchetto tecnico, potenziale, velocità e risultati. Con grossi attributi ho sempre attaccato, pure quando condizioni e altre circostante mi davano per sfavorito.

Abbiamo conseguito la tabella numero 1, che sfocia nell’enorme motivazione di gruppo e nella reciproca fiducia dei mezzi umani e tecnici a nostra disposizione. Il team ha vissuto momenti belli e duri, sicché devo ringraziare i ragazzi, gli sponsor e i tifosi. Onoreremo previa massima professionalità la vittoria del Campionato Italiano Velocità classe Superbike”

Simone Saltarelli #121 CIV Supersport: “Ho per l’ennesima volta centrato la top ten in Supersport, sfiorandola il giorno dopo. Siamo stati protagonisti di classe per tutta la stagione, dato da sottolineare, perché insieme per la prima volta in questa difficile categoria. 

Devo ringraziare il team e tutti i convolti nel bellissimo progetto: mi sono divertito, ho combattuto, togliendomi notevole soddisfazioni”

Andrea Giombini #32 CIV Supersport: ““Weekend complessivamente positivo, poiché sempre veloce e nei migliori della classe Supersport. Buono l’ottavo posto di Gara 1, peccato per l’estromissione di Gara 2: un avversario mi tamponato e per me è finita lì. Sono comunque cose che possono capitare, perciò nessuna recriminazione.

Sono conteto di questa mia esperienza assieme al Broncos Racing: sono arrivati ottimi risultati, la bicilindrica mi è piaciuta, la squadra mi ha fatto sentire a mio agio. Ringrazio Luca Conforti, gli sponsor e i ragazzi per la meravigliosa condivisione”

Luca Conforti, manager e capotecnico: “Questa giornata è per noi veramente importante, in quanto foriera di successo nel Campionato Italiano Velocità, firmato in una classe Superbike che sottolinea la caratura della nostra squadra.

Purtroppo, l’epilogo della corsa finale è da considerarsi sfortunato, perché ha compromesso la pulizia di un risultato desiderato e comunque sudato, costruito sin dai test prestagionali.

Siamo consapevoli come a Imola, nell’ultima variante, possano registrarsi situazioni simili: non riesco ad assaporare appieno il successo, e lo dico con estrema sincerità. Abbiamo vinto sul campo, come di fatto spiegato dai numerosi consecutivi podi e due affermazioni di tappa, ma siamo tutto fuorché contenti dell’incidente che ha coinvolto anche il nostro diretto rivale di classifica. Ci siamo presentati con 9 punti di svantaggio a precedere la manche del sabato, domenica si sono invertiti i ruoli con lo stesso punteggio a nostro favore. Il dritto in staccata commesso da Lorenzo Zanetti mi lascia un po’ di amaro in bocca, però posso assicurare quanto fosse assolutamente frutto di una imprecisione e non una ricercata volontà. Ed è la cosa più importante da comunicare.

Abbiamo battuto un team avversario autore di un grosso lavoro, importante e di altissimo livello da Misano al Santerno; in ogni round duellarvi ci ha fatto crescere e imparare. Se siamo arrivati così in alto è merito pure loro, sicché mi dispiaccio sinceramente per la comprensibile delusione, contestualmente ringrazio per tutte la battaglie instaurate di gara in gara. Mi auguro di poterci giocare lo stesso traguardo l’anno prossimo, come abbiamo fatto quest’anno.

Ringrazio partner, fornitori tecnici, sponsor e sostenitori, complimentandomi per la fantastica assistenza. Un bravo va pure a Simone Saltarelli, Andrea Giombini, Luca Salvadori e Mattia Scagliarini. Sono andati forte e hanno evidenziato la bontà del nostro progetto tricolore”

Fonte: ufficio stampa Team Broncos