Velocità in salita: aspettando la Castione-Bazzano

Archiviata anche le quarantesima edizione della Sillano – Opsedaletto il campionato di Velocità in Salita si sposterà in provincia di Parma nel paese di Bazzano con la settima edizione della Castione – Bazzano. La manifestazione come sempre sarà curata dal locale motoclub Bazzano che come ogni anno accolgono il circus in maniera impeccabile. Sicuramente gli occhi saranno puntati sui i piloti di casa dove Stefano Manici è a un soffio per la conquista del titolo nella Naked e Alessio Corradi cercherà a tutti i costi di battere il mostro delle salite Stefano Bonetti. Il format della manifestazione sarà come quello svolto nelle passate edizioni con prove libere al sabato e la gara si svolgerà durante la giornata della domenica. In programma per il sabato sera anche  la classica cena organizzata dai giovani di Bazzano nella piazza del paese. Le categorie ammesse alla manifestazione saranno  Scooter, 125 Open, 250 Open, 600 STK, Naked, 600 Open, SuperMotard e Sidecar mentre per le moto d’epoca saranno ammesse le categorie Gruppo 4 Epoca – Classiche e Gruppo 5 GP 175 4T, GP 250 2/4T, Classiche GP, Sidecar Epoca.

In classe 125 Open per il ligure Marco Queirolo potrebbe arrivare il secondo titolo iridato consecutivo in questa cilindrata. A complicarli la vita ci sarà sicuramente Marco Formenti che si è rilevato in tutta la stagione l’unico vero antagonista di Queirolo. Da considerare anche la lotta per la terza quarta e quinta posizione dove troviamo rispettivamente i piloti Andrea Neri, Enrico Tognocchi e Roberto Airoldi racchiusi in solamente 12 punti.

Anche nella 250 Open potrebbe uscire il campione 2011 con una gara d’anticipo, infatti a Cristian Olcese basteranno solo 24 punti per la conquista matematica del suo secondo titolo consecutivo nella 250 Open. Per il bergamasco Roberto Erba non resterà che puntare a vincere e sperare in qualche inconveniente dell’avversario, comunque la seconda posizione in campionato dovrebbe essere alla sua portata visto il cospicuo vantaggio nei confronti di Guido Testoni, Antonio D’Andrea, il fratello Paolo Erba e Davide Spadoni assente nelle ultime due prove per la nascita della sua primogenita.

Per la classe 600 Stock anche per questa gara sicuramente assisteremo al duello dell’anno Curinga – Nari dove i due piloti in tutto questo campionato si sono sempre alternati le prime posizioni. A animare le altre posizioni troveremo certamente Aigor attualmente terzo in campionato, Nicola Vincenzini quarto e Michael Steger quinto.

Nella categoria Naked per Stefano Manici solamente tre punti lo separano dal suo terzo titolo consecutivo nella Naked e dall’undicesimo in carriera. Un titolo che potrebbe arrivare un’altra volta nella gara di casa e applaudito da tutti i suoi sostenitori parmensi. Lotta invece aperta per la seconda, terza e quarta posizione in campionato dove Franco Federigi, Marco Monforti Ferrario e Riccardo Marchelli sono racchiusi in 42 punti.

Per la 600 Open sarà sicuramente un nuovo duello tra Stefano Bonetti e Alessio Corradi che dopo la vittoria del bergamasco a Sillano Corradi cercerà sicuramente la riscossa. Per Bonetti comunque potrebbe arrivare anche per lui il titolo, il settimo in carriera, perciò la sua condotta di gara potrebbe essere un po’ più accorta. Per le restanti posizioni i favoriti sono Giuseppe Tarquini, che sembrerebbe stabilmente in seconda posizione di campionato, Stefano Zanoli, Yuri Storniolo e Nicola Sacco tutti racchiusi in un fazzoletto di punti.

Nella Supermotard 40 punti separano Giuliano Covezzi alla conquista del secondo titolo consecutivo in questa categoria. L’unico pilota che potrebbe infastidirlo è Loris Pedriali attualmente secondo, ma le sue possibilià di agguantare il titolo sono abbastanza remote.. Gli altri protagonisti sia della gara che per il campionato saranno sicuramente Luca Trivella e i nuovi del campionato ma dimostratosi velocissimi Luca Gottardi e Ivles Ferrario rispettivamente quarto e quinto in campionato.

Infine per gli spettacolari Sidecar la coppia Ozimo – Zanarini anche loro potrebbero laurearsi campioni 2011 infatti solo 17 punti li separano dalla matematica certezza. Sarà un avvenimento per questa categoria perchè da molti anni non godeva della titolarietà di campionato. Continuando la coppia Simon Cerioni sembra incamminarsi per il secondo gradino del podio finale, mentre sembrerebbe in pericolo la terza posizione dell’equipaggio Zecchi – Bonelli che saranno assenti a favore del sidecar condotto dalla coppia Reolon – Merlo.

Dunque l’appuntamento con la sesta prova del Campionato Italiano Velocità in Salita è fissato per i giorni 20 e 21 agosto a Bazzano in provincia di Parma con la settima edizione della Castione – Bazzano.

Classifiche e info su www.velocitainsalita.it