Velini a punti nel Mondiale Supersport

Grande ritorno nel Mondiale Supersport per Alessio Velini. A fare da palcoscenico alla sesta prova del campionato delle derivate di serie, a cui il portacolori del team Velmotor 2000 ha preso parte in veste di wild card, è stato il Misano World Circuit.

Nella prima sessione di qualifiche, il pilota di Assisi ha fermato il cronometro sull’1’41.013 ottenendo così il tredicesimo tempo. Il meteo tuttavia, ha in parte condizionato la giornata di sabato. Infatti, la pioggia che si è abbattuta sul tracciato ha impedito di migliorare i riferimenti cronometrici della mattina, rendendo vano il secondo turno di prove.

Al contrario, domenica la gara si è svolta su pista asciutta ed il warm up è stato utile alla squadra toscana per apportare le ultime modifiche alla Honda CBR600RR. Il tredicesimo posto ottenuto nelle qualifiche ha permesso a Velini di prendere il via dalla quarta fila della griglia di partenza, di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni. Scattato bene allo spegnersi del semaforo rosso, alla seconda curva l’alfiere del team Velmotor2000 è stato costretto a rallentare, perdendo inevitabilmente numerose posizioni, per evitare il contatto al momento della caduta che ha visto coinvolti altri due piloti. Con grande determinazione “Veleno” ha continuato la sua corsa, rendendosi protagonista di una splendida rimonta fino a transitare al tredicesimo posto sotto la bandiera a scacchi.

Un risultato che ha portato Alessio Velini ed il team Velmotor 2000 a ben figurare in un mondiale sicuramente competitivo, ed i tre punti conquistati ne sono la conferma. Il lavoro svolto durante questo week-end sarà sicuramente molto utile in vista del doppio appuntamento del Campionato Italiano Velocità, che si disputerà il 25-26 giugno sul tracciato Santamonica di Misano Adriatico.

Alessio Velini: “Mi è rimasto un po’ di amaro in bocca perché, con il passo gara che avevo, saremmo sicuramente potuti arrivare tra i primi dieci. La mia partenza è stata piuttosto buona ma nel percorrere la seconda curva, per non rimanere coinvolto nella caduta di Szkopek e Cruciani, sono stato costretto a perdere circa una decina di posizioni. Mi sono lanciato in una bella rimonta per cercare di recuperarle al più presto. Ho girato sugli stessi tempi dei piloti in testa, purtroppo però i secondi che mi separavano dal gruppo in lotta per le posizioni dall’ottava alla decima erano ormai troppi. Mi sono dovuto accontentare della tredicesima piazza, comunque sia, torno a casa abbastanza soddisfatto considerando che era una gara del mondiale, sicuramente ben allenato in vista della prossima gara del Campionato Italiano. Spero di poter ottenere un ottimo risultato sempre qui a Misano”.