Vallelunga amara per il team Yamaha Motoxracing by S97 YRT

E’ stato un fine settimana al di sotto delle aspettative quello del team Yamaha Motoxracing by S97 YRT, la formazione di riferimento di Yamaha Motor Europe impegnata sul “Piero Taruffi” di Vallelunga nel sesto ed ultimo round del CIV SBK 2019.

Dopo due impegnativi turni di prove ufficiali conclusi ai margini della top10, la squadra guidata dal Team Owner Sandro Carusi ha terminato il weekend casalingo con solo tre punti all’attivo, un risultato che non rende merito agli sforzi della squadra.

In Gara1 Axel Bassani stava disputando un’ottima corsa, prima che una scivolata alla curva dei “Cimini” al dodicesimo giro mettesse fine alla sua prova. Scattato dalla quarta fila dello schieramento di partenza, l’ex Campione della FIM Europe Supersport Cup era riuscito a rimontare alcune posizioni sin dallo start, scalando la classifica fino alla quinta piazza. Ad una manciata di chilometri dall’arrivo, però, una perdita di aderenza ha pregiudicato un potenziale piazzamento nella top5.

Prova assai complicata anche per Agostino Santoro: partito dalla sesta fila dello schieramento, il campano è stato costretto a stringere i denti, portando a termine Gara1 fuori dalla zona punti in sedicesima posizione. Sfortunatamente non è andata meglio in Gara2, quando un inconveniente tecnico ha fermato la corsa di Santoro dopo appena due giri.

Un mesto tredicesimo posto ha invece messo fine alla stagione di Axel Bassani. Dopo un avvio incoraggiante, in Gara2 il pilota della Yamaha YZF-R1 numero 47 ha sofferto oltremodo un set up non perfetto, che non ha consentito al ventenne bellunese di tenere il ritmo dei piloti che lo precedevano.

Con i risultati emersi sul circuito romano di Vallelunga, il rider di Feltre ha concluso il Campionato Italiano Velocità Superbike in ottava posizione con 90 punti, conquistando due podi – un secondo posto al Mugello ed un terzo a Misano – quali migliori risultati. Dal canto suo Agostino Santoro ha ottenuto la quindicesima piazza in graduatoria con 29 punti. Per l’ex Campione del Trofeo Yamaha R1 Cup il miglior piazzamento è stato un quarto posto al Mugello.

Fonte: Ufficio stampa team Yamaha Motoxracing by S97 YRT