Dopo la confermata presenza di Andrea Mantovani, pilota ferrarese e storico pupillo di Vincenzo
Scandizzo, Vince64 Racing e Broncos Racing Team, si sono aggiudicati anche le prestazioni di Mattia Pasini. Il riminese, classe 1985, non ha bisogno di troppe presentazioni, anche se la sua presenza in pianta stabile nel Campionato Italiano Velocità, è un ritorno alle gare che l’hanno lanciato nel Motomondiale, dove ha esordito nel 2004. Quattro anni in 125, due in 250, uno solo in MotoGP, ma ben undici sono le stagioni che lo annoverano in Moto2 e dodici le vittorie complessive. Esperto, appartenente a quella generazione di talenti che hanno segnato il motociclismo degli ultimi vent’anni, Mattia è il pilota che completa un assetto già competitivo.
Entrambi schierati al fianco di Lorenzo Zanetti nella classe Superbike del CIV 2022, avranno in dotazione due Ducati Panigale V4R, frutto della collaborazione con Broncos Racing Team di Luca Conforti. Veterano del CIV e ormai dedito all’attività di team manager, l’ex pilota bresciano condivide con noi un progetto che ha tutte le credenziali per definirsi ambizioso. Mantovani e Pasini hanno il dna giusto per confrontarsi, da protagonisti, con i migliori della categoria nazionale, proprio in virtù all’elevato tasso di competitività mostrato dal team di Conforti nella passata stagione.
“Abbiamo stretto questa collaborazione con Broncos Racing Team per portare Pasini e Mantovani al CIV al fianco di Lorenzo Zanetti, che era già nella line-up di Conforti. Sono veramente felice di aver incontrato Luca, una persona umile, competente, affidabile e con la quale condivido l’obbiettivo di vincere il titolo. Ritengo che i piloti siano in grado di farcela e dopo questa stagione, vogliamo accedere al WSBK. Lo scorso anno abbiamo avuto l’opportunità di fare due Wild Card nel mondiale, così ho cercato le condizioni per correre con le moto giuste ed essere competitivi.” (V. Scandizzo)
“Ducati è una nuova esperienza, ma sono fiducioso perché negli anni ha fatto vedere sempre ottime cose. Per me è anche un onore correre con una moto italiana e ci tengo molto. Quest’anno sarà un campionato di grande livello, ci sono nomi importanti, tra cui anche piloti che sono stati campioni del mondo, ma io mi sento pronto, ho lavorato durante l’inverno e ora è fondamentale partire bene con i test. Ritrovarsi in griglia, circondato da tutti piloti che vanno forte, è uno stimolo per fare ancora meglio. Mi auguro che il CIV possa diventare sempre più un riferimento, per approdare al mondiale. La collaborazione tra Vince64 e il team Broncos mi mette nella condizione ideale per affrontare la stagione.” (A. Mantovani)
Sono molto carico per questa nuova avventura, che non va sottovalutata e che sto preparando nel minimo dettaglio come fosse il campionato del mondo. Sono felice di avere trovato l’accordo con Vince64 e Broncos Racing Team e sono molto orgoglioso di aver una moto Ducati. E’ un’azienda fatta da persone che conosco e ho incontrato negli anni del mondiale, perciò sarà una bella avventura. Lo ritengo un progetto a lungo termine, specialmente per me, in ottica Campionato Mondiale Superbike 2023. Per questo dobbiamo lavorare e impegnarci per fare risultato. La classe Superbike del CIV sta crescendo e cercherò di dare il massimo come mi aspetto che tutti, intorno a me, facciano altrettanto. Mi piace metterci l’anima e sono esigente con me stesso come lo sono con gli altri. Ho trovato questo valore in Vincenzo e Luca e vogliamo portare a casa i risultati.” (M. Pasini)
“Sarà un campionato molto bello ed equilibrato. Sono fiducioso di fare bene e con le migliorie apportate alle nostre moto durante l’inverno, sono convinto della buona riuscita del progetto. Vogliamo essere un riferimento del Campionato Italiano Velocità. Con i nostri piloti possiamo lavorare uniti e crescere in maniera ambiziosa, togliendoci grosse soddisfazioni.” (L. Conforti)
Fonte: Ufficio Stampa Vince64 Racing Team