Twelve Racing: Cavalieri 23esimo mentre Chili è costretto a fermarsi per un problema meccanico

Poche ore prima del via del Round #6 un temporale di fortissima intensità si è abbattuto sul tracciato del Mugello per poi lasciare nuovamente spazio ad un pallido sole. La direzione gara ha dichiarato la gara “wet” accorciata di un giro in virtù del doppio giro di warm up lap concesso ai piloti.

E’ parso subito evidente che l’asfalto col passare dei giri si sarebbe asciugato, per questo il team e i piloti hanno scelto di montare sulle Honda CBR600rr pneumatici da asciutto.

Allo spegnimento del semaforo i piloti sono arrivati alla staccata della curva San Donato con un’unica traiettoria asciutta. Fortunatamente tutti sono passati indenni, sia Samuele Cavalieri che Kevin Chili hanno percorso i primi giri con molta accortezza per evitare di vanificare prematuramente la gara.

Mentre il gruppo dei primi ha preso il largo capitanato da Roccoli e Cruciani, tra i piloti della Twelve Racing Kevin Chili è quello che ha dimostrato di sentirsi maggiormente a proprio agio con queste condizioni. Al settimo giro ha raggiunto e sorpassato il proprio compagno di squadra lanciandosi all’inseguimento di Giorgianni che occupava la diciottesima posizione. Purtroppo nel corso del penultimo passaggio si è rotto il perno della leva del cambio impedendogli di terminare la gara.
Samuele Cavalieri giro dopo giro ha abbassato i propri cronologici dimostrando però di non gradire particolarmente questa condizione di asciutto-bagnato. Non si è comunque risparmiato, ha stretto i denti concludendo la gara in ventitreesima posizione, accumulando esperienza utile per il futuro.

La gara è stata vinta dal Massimo Roccoli (MV), che lascia il tracciato toscano con bottino pieno. Al secondo posto Mantovani (Yamaha), e Bussolotti (Kawasaki). Leader di campionato Massimo Roccoli con 111 punti seguito da Bussolotti con 83 e Mercandelli con 80. Samuele Cavalieri occupa la diciottesima posizione con 18 punti.

Kevin Chili “Il week end tutto sommato non è stato è per niente deludente. Mi dispiace perché ancora una volta non sono riuscito a concretizzare un buon risultato in prova. Nella gara di sabato mi sono intruppato e sono arrivato indietro rispetto a dove volevo arrivare. Oggi invece sono partito con più calma perché vedevo le chiazze di bagnato in terra e non mi fidavo a guidare subito come il giorno prima. Poi man mano ho preso ritmo e ho iniziato a scalare posizioni. Peccato per il ritiro per il problema tecnico ma è stata una gara molto divertente con molti sorpassi e che mi ha dato molta adrenalina. Sono veramente carico per Imola e ringrazio la squadra per tutto quello che ha fatto. Spero già dalla prossima gara di iniziare a regalare dei punti al team e a me stesso.”

Samuele Cavalieri “Gara 2 purtroppo non è andata come speravo. Ero abbastanza fiducioso perché il warm up era andato bene. Quando ha iniziato a piovere tutto sommato non mi dispiaceva più di tanto, sulla pioggia sono sempre andato bene per cui ero tranquillo e fiducioso. Però purtroppo la pista si è asciugata solo in traiettoria. Pista metà asciutta e metà bagnata è sempre stato il mio punto debole, ho sempre faticato. Purtroppo tra tutte le condizioni che volevo è capitata proprio quella più sfavorevole e la gara non è andata bene. Invece di guadagnare posizioni ne ho perse sempre più. Mentre gli altri prendevano aumentavano il feeling io lo perdevo. Mi dispiace, dovrò lavorarci sopra e non vedo l’ora di arrivare a Imola per riscattarmi, ringrazio comunque il team per il lavoro fatto.”

KTM RC390 Partito dalla pole position di categoria, Alessio Aldrovandi ha guidato magistralmente una gara difficile e ricca di insidie per via delle condizioni meteo avverse. Ha vinto con più di 9 secondi di vantaggio sul primo avversario di trofeo.

Twelve Racing_KTM_Aldrovandi_Podio