Il primo appuntamento in pista è in programma il 28 marzo ad Imola per i test ufficiali, e quando manca più di un mese al via, il National Trophy registra già il tutto esaurito con un totale di 80 piloti iscritti nelle due classi: la Superstock 600 e la Superbike 1000. Daniele Cesaretti, Presidente del Moto Club Spoleto, spiega la formula di questo successo.
“Per il secondo anno consecutivo il National Trophy si disputerà all’interno del Campionato Italiano Velocità. Questo è già il primo motivo di successo perché offriamo la possibilità a tanti piloti di vivere da protagonisti uno dei campionati più importanti al mondo. I nostri piloti possono usufruire del format del CIV ad un costo più accessibile, siamo infatti presenti sullo stesso circus del CIV con 5 round, 2 classi ed 80 piloti iscritti. Quest’anno, per esempio, abbiamo moltissimi esordienti di quattordici anni. Non solo, molti team impegnati nel CIV, sono presenti anche nel National con piloti giovanissimi al debutto oppure piloti già esperti che desiderano continuare a correre a livello più amatoriale, senza rinunciare alla bellissima atmosfera del CIV. Fiore all’occhiello del National Trophy è anche aver portato una ragazza, Letizia Marchetti, in testa al trofeo nella classe Superbike”.
Un’altra ragione di successo è la gomma libera…
“La libertà d’acquisto degli pneumatici è molto apprezzata dai piloti. Non solo, per abbattere ulteriormente i costi, siamo stati i primi ad effettuare anche il noleggio delle gomme in pista grazie al supporto dei nostri partner.”
Costituito nel 1921, il Moto Club Spoleto vanta una lunga tradizione nella velocità in pista.
“Siamo stati tra i pionieri nell’organizzazione di gare, impegnati sin dagli Anni ’70 all’Autodromo di Magione. Abbiamo continuato con la promozione di vari Trofei ed ancora oggi siamo molto attivi. Per la stagione 2014 il Moto Club Spoleto ha presentato un calendario agonistico composto da ben 15 appuntamenti distribuiti su tutte le specialità e categorie: dal cross alla velocità, fino all’enduro con il Trofeo delle Regioni Minienduro e il Campionato Italiano di Velocità in Salita, che si svolgeranno nella città ducale. Tra i suoi iscritti più illustri cito, in ordine cronologico, Remo Venturi, Vice Campione del Mondo classe 500cc negli Anni ’60 e Max Biaggi, 4 volte Campione del Mondo in 250cc”.
National Trophy 2013 in numeri
Classi ammesse 4
600ss 600stk 1000sbk 1000 stk
Griglie Gara 2
Piloti iscritti 80
Wild card totali 65
Giornate di test 1
I Titoli 2013
1000 Sbk Letizia Marchetti BMW
1000 Stk Gianni Colazzo BMW
600 ss Luca Del Canuto Yamaha
600 Stk Stefano Manieri Yamaha
National Trophy 2014
Classi ammesse 2
600 ss 1000 sbk
Griglie gara 2-3
Giornate di test 1
5 round (Misano, Mugello, Vallelunga, Imola)
www.nationaltrophy.it