Manca poco al via del Virus Power Civs che scatterà ufficialmente sabato 4 maggio a Deruta. Sul percorso Deruta-Castelleone si disputerà infatti la doppia tappa che inaugurerà il Campionato Italiano Velocità in Salita, sulle curve perugine quindi ritroveremo i riders delle corse su strada, pronti a darsi “battaglia” in una due giorni che vedrà misurarsi anche gli iscritti della Crono Climber, disciplina che permette a chiunque abbia una moto di poter provare il mondo delle corse, destreggiandosi e confrontandosi con gli avversari su risultati incentrati non sulla velocità ma sulla regolarità.
L’elenco iscritti alla stagione 2024 parla di 130 piloti tra partenti unici e doppia categoria, numeri che sottolineano l’ottimo lavoro svolto dal MCS 1921, promoter della serie. In un momento di crisi per il mondo racing delle due ruote i numeri della salita riempiono d’orgoglio organizzatori e promoter che come ogni anno devono fronteggiare mille difficoltà per allestire i percorsi di gara che lo ricordiamo, hanno come scenario le strade normalmente aperte al traffico.
“Siamo al nostro quarto e ultimo anno nel ruolo di promoter del Civs – ha commentato Daniele Cesaretti, Presidente del MSC 1921– noi ce l’abbiamo messa tutta e spero che il nostro impegno abbia permesso ai partecipanti di trascorrere quattro anni all’altezza delle loro aspettative. Abbiamo fatto crescere tanto questo mondo da un punto di vista comunicativo, portando innovazioni fino ad oggi sconosciute per campionati di questa tipologia, abbiamo pubblicato un sito internet dedicato, registrato dirette social e nel 2023 riportato la diretta tv per la gara di Spoleto. Per quanto riguarda gli aspetti commerciali e sportivi, siamo riusciti con il nostro lavoro a veicolare una main sponsor sul campionato e avere un gommista ufficiale con relativo racing service presente nel paddock di tutte le tappe e un’area esclusivamente dedicata al riscaldamento delle gomme per aumentare la sicurezza dei piloti nei primi metri di gara! Abbiamo, come promoter, dato fondo a tutte le nostre energie fisiche ed economiche e alla fine siamo stati premiati perché nonostante la crisi di iscrizioni che permea in nostro ambiente il Civs, grazie anche al nostro lavoro, ha mantenuto i “numeri”. Fattore fondamentale che permette a ogni singolo evento uno svolgimento congruo alle aspettative di partecipanti e pubblico”
Alle parole di Cesaretti hanno fatto eco quelle di Maurizio Simonetti, responsabile per la FMI delle gare in salita: “Ci siamo è il momento della stagione delle gare in salita 2024! Si rinnova, puntuale, l’appuntamento, ormai divenuto tradizione, con la tappa inaugurale la Deruta – Castelleone, giunta quest’anno alla quarta edizione! L’impegno profuso da tutti Consiglieri ed i Soci del Moto Club delle Ceramiche ha fatto sì che la gara crescesse sempre di più come numero di partecipanti, occupando ormai una tappa fissa tra le gare di Campionato Italiano di Velocità in Salita. Sono orgoglioso, come Responsabile della Velocità in Salita, di aver contribuito a centrare l’obiettivo per il conseguimento, quest’anno, per la quarta volta, di una tappa del Campionato Italiano per questa disciplina. La gara di Deruta, per l’intero territorio, non si limita solo ad un evento sportivo. È un buon motivo per coinvolgere tutta la comunità cittadina e si pone in linea di continuità con le manifestazioni che l’hanno preceduta assicurando una conferma della tradizione esistente e una novità per quanto di nuovo propone di anno in anno. Tanti piloti del passato infatti, nati e cresciuti da queste parti, tornano a rinverdire i successi mietuti in età giovanile quando, da giovani centauri, hanno solcato le strade e i sentieri di questo splendido territorio! Il pubblico, sempre attento e numeroso, fa da cornice ad un ambiente sportivo vivace e partecipativo sotto tutti gli aspetti. Grazie a tutti per l’impegno e per i risultati sempre all’altezza delle aspettative, grazie all’Umbria che sa accogliere i suoi ospiti come in famiglia!”.