Cinque prove, due classi (600 e 1000), sei categorie in base alla capacità dei piloti Ecco il Trofeo Italiano Amatori 2012! Lo start a Misano, il 22 aprile Tutte le notizie sul campionato per i non professionisti, con le novità
Scatta il 22 aprile, dal Misano World Circuit, il Trofeo Italiano Amatori 2012.
Giunto all’ottava edizione, il campionato tagliato “su misura” sulle esigenze dei piloti non professionisti e degli esordienti, si presenta con tante novità e con ancora ulteriori migliorie rispetto ad una formula già collaudata e di successo.
Ma la prima notizia riguarda la partecipazione dei concorrenti che, in un anno in cui la crisi economica si fa particolarmente sentire anche nel mondo delle corse, continua a far registrare il “tutto esaurito” (o quasi).
Le sei griglie del Trofeo Italiano Amatori sono infatti praticamente al completo, segno evidente che la proposta di Daniele Alessandrini, che riesce a conciliare costi di partecipazione contenuti con un’organizzazione di livello professionale, continua a convincere anche quando l’attenzione alle spese si fa più alta.
A ciò si aggiunga una campagna di comunicazione costante e capillare che comporta significativi investimenti ma che, grazie anche alla passione e all’attenzione dello staff capitolino, riesce a raggiungere ogni singolo iscritto al trofeo.
Così a Misano gli schieramenti di partenza saranno di fatto al completo e raggrupperanno ancora i piloti in base alle loro effettive capacità, garantendo così gare spettacolari e combattute e soprattutto divertimento per ciascun concorrente che si troverà a lottare con avversari appartenenti alla stessa fascia di prestazioni, stimolando il miglioramento individuale.
Confermata la suddivisione in due classi di cilindrata (600 e 1000), i piloti continuano ad essere distinti in tre diversi raggruppamenti. Dal 2011, infatti, tra la categoria d’approccio (la Base) e quella più elevata (Pro), è stata inserito un gruppo intermedio, la Base Avanzata. In questo modo la selezione, che ha come punti di riferimento rigorosi i tempi sul giro realizzati a Misano, Vallelunga e il Mugello, è ancora più precisa ed in ciascuna griglia si ritrovano 40 piloti separati al massimo da 4 secondi di distacco.
L’altra grande novità del 2012 è rappresentata dalla riunione delle 3 categorie nei 5 week end di gare il che consente a team o anche a gruppi di piloti amici, con prestazioni diverse, di ottimizzare le trasferte e le spese.
Il calendario è ideale con una prova al mese, da aprile ad agosto: dopo l’apertura apertura a Misano seguiranno le tappe di Vallelunga (27 maggio), Mugello (17 giugno), Varano (15 luglio) fino al gran finale, ancora sui saliscendi del Mugello, il 26 agosto.
Confermata la monogomma Metzeler Racetec Interact che ha garantito eccellenti prestazioni lungo l’intero arco del 2011, tra le altre innovazioni sono da citare l’introduzione nella “Base” della categoria Esordienti, che tiene comunque sempre prioritariamente in considerazione i tempi sul giro, e l’abolizione della formula Semi-Stock.
Le moto più aderenti al prodotto di serie saranno raggruppate nella categoria cosiddetta Standard e saranno soggette al controllo di potenza massima effettuato in circuito, al banco prova, e fissato – salvo poche e ben precise deroghe – in 120 cavalli per la 600 e 175 per la 1000.
Molto articolata la suddivisione delle classifiche. All’interno delle Assolute, saranno individuati i raggruppamenti, a seconda dei casi, per gli Esordienti (solo la Base), per le moto Standard (tutte le classi) e per limiti di età.
L’organizzatore assegnerà ad ogni podio due treni di gomme (uno completo al vincitore, un pneumatico posteriore al secondo ed un anteriore al primo).
I piloti che aderiranno ai challenge indetti dagli sponsor Effebidesign (kit
carene) e Rewin (tute su misura) potranno concorrere per i rispettivi montepremi mentre i piloti più giovani si confronteranno fin dalle prove di qualificazione nel memorial “A.Liga #75” che ricorda il popolare pilota, prematuramente scomparso, e mette in palio ben 30 giornate di prove libere, di 8 ore ciascuna, tra quelle organizzate da Braghi Racing al Misano World Circuit, incentivando e promuovendo la partecipazione dei piloti più giovani e veloci. Altri premi sono messi in palio dagli sponsor Exan (scarichi) e Centro Veneto Massaggi.
Nel pacchetto proposto dal Moto Club Motolampeggio rimangono sempre come punti di forza della formula il contesto in cui il pilota è accolto e assistito e un servizio di comunicazione di alto livello con sito web, ufficio stampa, riprese video etc.
Fin da Misano farà il proprio debutto la nuova hospitality, punto di riferimento nel paddock e sede delle premiazioni delle pole position del sabato; gli organizzatori hanno inoltre raggiunto un accordo con la Run For Fun che consente di consumare i pasti in autodromo a condizioni molto vantaggiose.
Naturalmente è impossibile parlare di favoriti nella corsa alla vittoria; solo la prima gara potrà fornire indicazione sui valori in pista; ma questo fa parte del fascino del Trofeo Italiano Amatori che ogni anno riesce a rinnovarsi, proponendo nuovi protagonisti e personaggi che, accertata la propria competitività, proseguono la propria carriera sportiva in formule professionistiche. Il trofeo si conferma dunque anche trampolino di lancio per le giovani leve della moto velocità nazionale.
Sul piano sportivo, susciterà sicuramente massima attenzione e ammirazione la presenza della Vyrus 986, la prima moto appositamente per le competizioni concepita dal ricercatissimo atelier riminese.