Tutto pronto per il “derby” romanisti vs laziali

 

La prima tappa del Campionato Italiano Velocità 2010 si correrà domenica sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga. Oggi si sono svolte le prove libere mentre domani sarà la volta delle qualifiche delle cinque categorie in programma: 125 Gp, Stock 600, Stock 1000, Supersport e Superbike. Dodici i piloti laziali iscritti al tricolore, tutti pronti a dare il massimo per centrare un risultato di prestigio davanti al pubblico di casa.

DUELLO ANZIO-ROMA NELLA 125 GP – Nella ottavo di litro, categoria in cui sono emersi qualche anno fa i talenti di Michel Fabrizio e Simone Corsi, saranno Luigi Morciano e Davide Stirpe a correre tra i protagonisti. Il primo, 15enne di Anzio (Team Junior Gp Racing Team – Aprilia) è stato tra i migliori delle libere di oggi, chiuse al quinto posto. “E’ andata bene – dice “Gigio” – vado forte nel primo settore mentre perdo molto prima del traguardo ma per la gara metterò tutto a posto. Sono pronto”. Va forte anche il 17enne romano Davide Stirpe (Honda – Team CRP), nonostante il braccio infortunato a Misano, a causa di una caduta. In gara, per le posizioni che contano, ci sarà anche lui.

BIAGGI-MASSEI NELLA ST0CK 600 – Un altro “derby” è pronto ad andare in scena anche nella Stock 600, classe riservata alle moto quattro tempi e dedicata ai giovani. Il 22enne Federico Biaggi, romano e nipote di Max, ha dimostrato di essere veloce almeno quanto il suo rivale, Fabio Massei. “Ho firmato il contratto con la squadra solo la scorsa settimana – dice Biaggi, in pista con la Yamaha R6 del Team Trasimeno – conto di chiudere la gara tra i primi 6. Sarebbe già un bel risultato. Massei, invece, non si accontenta. “Punto alla vittoria – dice il 19enne Fabio, alla guida della R6 del Team Piellemoto – sarà dura ma la squadra lavora bene ed io ho voglia di fare risultato”.

STOCK 1000: DELL’OMO CONTRO TUTTI – Si ritroverà da solo a rappresentare il Lazio nella Stock 1000 ma Danilo Dell’Omo ha già fatto capire agli avversari che per la vittoria dovranno fare i conti con il “padrone di casa”. Pilota 26enne di Norma (Latina) e alfiere del Team Suriano Racing, squadra di Ostia, Danilo ha chiuso le prime prove nella top ten assoluta e domenica sarà della “partita” nonostante un fastidioso infortunio alla mano destra, quella che comanda la manopola del gas della sua Suzuki. “Prima di ieri non ero mai salito su questa moto ma ad ogni turno miglioro di oltre sette decimi ed ho un buon passo gara. Vorrei far bene davanti ai miei tifosi e ce la metterò tutta”.

SUPERSPORT: L’ESPERTO E IL DEBUTTANTE – Uno lotterà per la vittoria, l’altro per la zona punti. Ilario Dionisi e Danilo Paoloni sono i piloti locali pronti a correre una delle gare più attese, quella riservata alle 600 preparate. Ilario, ex-pilota del mondiale, è arrivato a Vallelunga con un solo obiettivo in mente: vincere la gara per lanciarsi alla conquista del titolo. “Ci proverò – rivela il 26enne di Montelibbretti, in forze al Team Improve – la mia Honda va forte, conosco la squadra e sono pronto. Vallelunga è la mia pista e voglio iniziare bene il campionato”. A partire forte è pronto anche il corregionale Paoloni, di Poggio Mirteto, che si ritroverà a debuttare a 35 anni nel campionato tricolore. “Qui vanno tutti fortissimo – dice Danilo, in gara con una Yamaha R6 – il mio obiettivo? Imparare in fretta e, magari, chiudere tra i primi dieci. Sarebbe un gran bel risultato”.

I 4 MOSCHETTIERI LAZIALI DELLA SUPERBIKE – Norino Brignola (Team Nuova M2 – Honda), Valerio Rufoloni (pilota di Civitavecchia) e i due romani Claudio Sergiovich e Riccardo Di Pietrogiacomo (entrambi del Team Suriano Racing – Suzuki) prenderanno il via nell’affollata Superbike. Da seguire con attenzione la gara di Brignola, pilota di Fiano Romano campione italiano in carica della categoria. “Ho vinto due titoli tricolori ma non mi accontento – dice il 37enne Norino – non abbiamo girato molto durante l’inverno ma spero di recuperare in questi tre giorni il tempo perso”.

TV, INTERNET, ORARI E PREZZI – Domenica, le gare di Vallelunga andranno in onda in chiaro e in diretta su Sportitalia 2 (Superbike, 125 Gp e 600) e Nuvolari (Stock 600 e Stock 1000). Sul sito www.civ.tv news, interviste esclusive, foto e video della tappa. Domani si entrerà gratuitamente in circuito mentre il biglietto per domenica costerà € 20 con accesso al paddock (ridotto a € 15 per i tesserati FMI, under 18 e donne, gratis gli under 14). Ingresso gratuito per tutti i nuovi tesserati FMI dei Motoclub di Roma e provincia. Le prove ufficiali scatteranno alle 9 con la 125 Gp. Domenica dopo warm-up inizierà il programma di gare: dalle 10:55 i monomarca Yamaha R6 e R1 mentre alle 14, sarà la volta della Superbike, seguita dalla 125 Gp, Supersport, Stock 600 e Stock 1000.