Trofeo Nazionale Maxiscooter Polini

L’autrodromo di Vallelunga ha ospitato la seconda prova del Trofeo Nazionale. Un Week-end ricco di emozioni  e fortunatamente assolato salvo un breve acquazzone nel pomeriggio di sabato. Gara su pista asciutta svolta sulla distanza degli 8 giri, temperatura 26 gradi, 25 gli iscritti 24 i partenti.

La cronaca della gara è vissuta di alcuni fatti eclatanti come la caduta del Campione Gianluca Rapicavoli (1) Team La Greca che a causa della rottura del motore ha perso il controllo al “curvone” prima dei “Cimini” rovinando a terra alla velocità di 180Km. Mezzo distrutto e grande lavoro per il preparatore  Mario La Greca  che comunque è riuscito a ricomporlo e permettere al pilota di schierarsi in griglia. Terminerà settimo della s.sport ma l’importante era non perdere punti preziosi per la classifica.  

                Week-end intenso anche per Blando Alessandro (21) Team Wild Lions che dopo aver rotto il motore del suo Gilera GP 800 il venerdì ha dovuto saltare il primo turno di crono del sabato. Fortunatamente  Federico Balmas (Ajko) e e il patron del Team D’Alessandro Vittorio sono riusciti a rimontare un altro motore e il resto è opera del pilota di Castrovillari, secondo tempo in prova e vittoria di gara e cat. S.bike con record della pista in 1.56.805.  

                Secondo classificato in s.bike e Dario Barzaghi ( 2) Team Moscatelli Moto che in sella a l’altro GP 800 preparato dall’Ing. Rosati Mauro ha comunque conquistato la pole assoluta e la seconda posizione in gara  e considerando che per l’alfiere del team romano si tratta della seconda gara della vita in questa categoria possiamo dire che ci sono tutti i presupposti per conseguire ottimi risultati.

                La vera gara comunque è vissuta della bagarre  tra i piloti di quella che si conferma la “classe regina” la S.sport. Fuori Rapicavoli è stato il giorno di gloria di Ermanno Bastianini (246) Team Salvadori Racing Roma che finalmente corona il sogno portando il suo Gilera Nexus 500 nei colori Polini Motori S.p.a. alla prima vittoria con grande soddisfazione del suo preparatore Gino Salvadori che tante energie ha speso su questo mezzo. Il pilota reatino, che corre con l’unico mezzo della casa di Pontedera in questa categoria, si è dovuto difendere fino all’ultimo dagli attacchi di avversari del calibro di Giovanni Gabrielli (64) Team Moscatelli Moto che taglia il traguardo secondo con grande soddisfazione di Massimiliano Moscatelli che torna a casa con un canestro pieno di risultati.

                Marvin Mendogho “C’E’” ( 7) team Supersonik Roma che pur arrivando terzo ha fatto segnare il secondo miglior tempo della cat. S.sport a conferma del ritrovato feeling con il mezzo che non era riuscito a trovare per tutta la scorsa edizione. Il giro veloce in gara è andato a Diego Guerra (9) Team DPM Moto vera rivelazione della stagione. Dopo il secondo posto di Castelletto di Branduzzo si ripropone protagonista anche di questa prova facendo segnare il giro veloce in 1.59.590 con gande soddisfazione di Marcello del Pinto. Quinto Lucio Gatti (26) Team Arcopinto Racing  capitanato da Gennaro Arcopinto. Prima stagione per lui in s.sport e feeling in crescendo confermato dal tempo di 1.59.821 a conferma che il potenziale c’è. Ottima performance anche di Yari Valentini (30) team Spillo Racing che chiude il trenino di ben sei piloti che hanno regalato al pubblico una gara entusiasmante. A scorrere secondo l’ordine di arrivo dalla settima posizione troviamo Rapicavoli, in ottava Yuri Boschetti (99) Team Olivieri Racing mentre il papà Mauro si è dovuto ritirare dopo quattro giri.

Nona posizione per Di Carmine Giulio (5) team Ceccarelli Racing, decima per Nazzareno Giordani (55) team Di Carlo Moto. Chiude la classifica s.sport Massimiliano Caminiti (4) team Moms Motor.

Passiamo ora alla classifica stock che vede una nuova conferma per Fabio Pintus (62) Team Nonno Sport che oltre alla pole di categoria si porta a casa un’altra bella vittoria dopo quella di Castelletto di Branduzzo. Soddisfazione per Andrea Mangiacapra e papà Mauro. Sembra essere per lui la stagione della maturazione quando un pilota “sboccia” e diventa uomo. Ma c’è anche un’altra piacevole conferma ed è Risi Giordano (11) Team BBR Corse di Anzio questa volta il preparatore Roberto Belleudi può essere soddisfatto una stagione cominciata bene e che ha tutte arte in regola per terminare meglio. Terza posizione per il livornese Cristian Luperini (77) Nuovo Team Livorno storico rappresentante della cittadina toscana, che anche nella gara capitolina porta casa punti preziosi per la classifica e per il suo partner Euroscooter.it.  Il “Danielino” Saraceno (15), passa sotto la bandiera in quarta posizione dopo un bel confronto con i suoi avversari. Quinto Alessandro Pischedda (79) Team Tittozzi Roberto, sesto Massimiliano Comin (76) Team Comino Racing, settimo Panfili Marco (46) Team Panfili Corse, ottavo Saraceno Alfredo (29) e nono  Luigi Ceccarelli (59)…..detto “Il cavaliere nero”!!!!!

Termina così la cronaca di una gara intensa ricca di sorprese. Prossimo appuntamento il 3 luglio a Binetto per il terzo appuntamento della stagione. Info su. www.trofeomaxiscooter.it

CLASSIFICA PER CATEGORIE:

S.SPORT: E. Bastianini 38; G. Gabrielli 36; G. Rapicavoli 34; D. Guerra 33; M.Mendogho 27; L. Gatti

17;  M. Caminiti 15; N. Giordani 15; G. Di Carmine 14; Y. Valentini 10; M. Boschetti 8; Y. Boschetti 8;

S. Manieri 0;

STOCK: F. Pintus 50; G. Risi 40; D. Saraceno 29; C. Luperini 27; M. Panfili 22; M. Comin 20; A.

Pischedda 20; A. Saraceno 8; L. Ceccarelli 7;              

S.BIKE: A. Blando 50; D. Barzaghi 40; M