Trofeo Mediterraneo e Promo Race a Binetto

 

10-10-10: una giornata da cabala, una giornata che già a guardarla sul calendario ti vien voglia di aspettarti qualcosa di speciale. Ed una cosa speciale è accaduta all’autodromo di Binetto, si è visto un pilota siciliano sbaragliare la concorrenza dei più forti piloti locali, per salire sul gradino più alto del podio. Alla faccia di chi quasi non lo considerava con il suo sesto posto in griglia di partenza, di chi non considerava le sue gomme, quelle Continental Race Attack che ancora una volta hanno dimostrato di non invidiare nulla alla concorrenza, e ancora una volta ti fanno anche dire “anzi…”.

TROFEO DEL MEDITERRANEO 600 OPEN

Dopo le qualifiche, il nostro pilota Dario Lucente Pipitone è “solo” sesto, anche se per lui c’è la soddisfazione di aver visto affacciare il suo primo 48”. Tutto il team TNT Tumino che segue la sua Kawasaki è però fiducioso per la gara, in virtù delle straordinarie capacità di partenza di Dario. Ed il trapanese non delude le aspettative, e come sempre all’uscita sul rettilineo è il primo a spuntare. Dopo il primo giro Dario ha già un piccolo margine, e dietro di lui la lotta per il secondo posto lo favorisce, al nono giro viene però riagguantato da Giordano che prova in più punti a mettersi davanti, ma per 8 giri deve fare i conti con la tenacia del nostro pilota che chiude tutte le porte e costringe l’avversario all’errore, ritrovando un piccolo margine che gli regala la vittoria. Enorme la soddisfazione per aver vinto contro chi a Binetto ci ha fatto i solchi, per la vittoria dell’unico pilota gommato Continental contro quelle che sono considerate delle gomme imbattibili. Con questa vittoria Dario riconquista la testa del Trofeo del Mediterraneo che si deciderà nell’ultima prova di Racalmuto tra lui e Valerio Campione, solo settimo al traguardo.

PROMO RACE CUP 600

La Promo Race Cup 600 registra la presenza come wild card di Antonio Nespoli, che per l’occasione ha deciso di mettere alla prova le coperture Continental. E per lui sono arrivate la pole position e le due vittorie di manche, a dimostrazione della grande duttilità delle Conti Race Attack che subito si sono adattate alla guida del pilota campano. In gara 1 Nespoli prende la testa già alla seconda curva e alla fine della gara arriva con più di 8 secondi di vantaggio su Dorata che vince la lotta con Marco Calabrese e Francesco Agosta per il secondo posto.

Gara 2 regala maggiori emozioni con Nespoli che sbaglia la partenza e Dorata che scappa via in prima posizione, la rimonta del campano dura però solo 5 giri nei quali passa tutti gli avversari, Dorata compreso, riportandosi in testa. Per Dorata oltre alla soddisfazione del secondo posto e del rafforzamento della sua leadership nella classifica generale, anche il giro veloce in gara, più veloce persino di quello di Nespoli. Terzo sul podio un ottimo Giovanni Cascone, anche lui capace di girare sotto il 50”.

Per Dorata la vittoria in entrambe le manche della classifica expert con la matematica certezza della vittoria della classifica finale. Dietro di lui rimane aperta la lotta per il secondo posto tra Agosta e Cascone che in questa prova si sono divisi i punti delle due manche.

PROMO RACE CUP 1000

Spettacolare griglia da 21 moto per la Promo Race 1000, con Andrea Di Martino in pole position seguito da Dario Lucente Pipitone, presente in qualità di wild card e Alessandro Salemme. Ci vogliono ben 3 partenze, però, per poter finalmente assistere alla gara. Alla prima prova Salvatore Migliazzo stacca troppo interno alla prima curva facendo strike in mezzo al gruppo. Ad avere la peggio è Salvatore Ascari che se la cava con un colpo di frusta ma non può prendere parte alle gare. La seconda prova è interrotta per la caduta di Giuseppe Marsella che riesce però a recuperare per la seconda manche. Gara 1 vede scattare primo il solito Pipitone, al quarto giro il modicano Di Martino si riprende la testa, ma non riesce a scrollarsi di dosso la pressione di Pipitone che resta dietro di lui in attesa del momento giusto, che arriva all’ultimo giro, quando al tornantino riesce a mettere la sua Aprilia davanti alla Yamaha di Di Martino curata dal Team Schembari. Soddisfazione doppia per Dario che aveva appena vinto con la sua Kawasaki la prova del Trofeo del Mediterraneo. Terzo gradino del podio per Giuseppe Daidone del Moto Club Marsala, dopo una lotta con Alessandro Salemme che perde il podio a causa di un lungo.

In gara 2 Andrea Di Martino da spettacolo, al quarto giro sorpassa Pipitone (ancora una volta primo dopo lo start) ed inizia ad inanellare una serie di giri record per la Promo Race sul passo del 48”, piegando ogni velleità dell’avversario. Sul traguardo a seguire i due battistrada è ancora una volta un ottimo Daidone. Con 34 punti di vantaggio su Salemme, Andrea Di Martino è sempre più leader della classifica generale, mentre con questi ultimi risultati Daidone salta in testa alla classifica expert scavalcando Lorenzo Lo Magno.

PROMO RACE APRILIA

Quarta prova anche per la Promo Race Aprilia, il challenge dedicato ai possessori di RSV4. Aprilia vince la prima manche dell’assoluta con Lucente Pipitone che partecipa però ancora una volta in qualità di wild card. A vincere la speciale classifica dedicata alle Aprilia, sia in gara 1 sia in gara 2, è Giuseppe Daidone. Dietro di lui in gara 1 Alessandro Salemme e Vincenzo Ficarotta. In gara 2 a seguire il marsalese è Giuseppe Marsella, che si rifà così della caduta di gara 1. Al terzo posto ancora un costante Vincenzo Ficarotta, favorito anche dall’uscita di scena di Alessandro Salemme protagonista di un fuori pista che ha compromesso il suo risultato finale. La classifica generale vede ancora in testa Alessandro Salemme con 1335 punti, con un distacco invariato da Vincenzo Ficarotta che lo segue a 15 punti di distanza. Sale al terzo posto Giuseppe Daidone che si avvicina decisamente andando a quota 1315.

L’ultima prova di campionato, che assegnerà i titoli di tutte le classifiche Promo Race, si terrà il 23-24 Ottobre presso l’autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (AG).