Trofeo Italiano Amatori: quarto round a Vallelunga

Dopo le prime tre tappe del percorso 2011, al Mugello, Magione e Franciacorta, il Trofeo Italiano Amatori, categorie Base e Base Avanzata, giunge, sabato 9 e domenica 10 luglio, a Vallelunga. Pista bellissima ed impegnativa, amata da molti piloti ma guardata anche con rispetto e quasi con “timore reverenziale” per le sue caratteristiche, sembra lo scenario ideale per il quarto e penultimo round della stagione. Il tracciato intitolato a Piero Taruffi potrebbe infatti imprimere una fisionomia ancora più netta alle 4 graduatorie assolute che, per il momento, rimangono estremamente fluide.
 
Proprio l’equilibrio in tutte le classi è una delle chiavi del successo del trofeo che, in base alle prestazioni, suddivide i non – professionisti in gruppi omogenei offrendo a tutti di sentirsi, almeno per 5 week end all’anno, “piloti veri”. La formula 2011 è stata arricchita dall’adozione dei pneumatici Metzeler Racetec Interact, graditissimi ai piloti per la loro affidabilità e per le prestazioni che riescono a garantire.
 
Il round di Franciacorta, tradizionalmente favorevole ai piloti dell’Italia settentrionale, ha infatti rimescolato i valori anche se gli uomini di classifica non si sono fatti sorprendere.
 
Il passo avanti più importante l’ha compiuto il fiorentino Giovanni Andriulli (Yamaha) che, conquistando sulla pista lombarda il secondo successo consecutivo nella 1000 Base, ha consolidato la sua leadership. Trentatre anni, esordiente assoluto, impegnato nel settore dell’abbigliamento in pelle e componente di una simpaticissima “tribù” di toscani di cui fa parte anche il fratello Gabriele, pilota della 1000 Avanzata, che lo appella col nomignolo di “Pecorino”, Andriulli ha potuto sfruttare anche la giornata negativa in cui a Franciacorta è incappato il suo avversario diretto Heros Mennito (Yamaha) che ora lo insegue, braccato a sua volta da Tiberio Garattini (Yamaha)
 
Sempre nella Base (ma passando alla 600), la vittoria a Franciacorta del ventiseienne geometra modenese Alberto Adani (Yamaha) ha restituito incertezza ad una classe che già sembrava incanalata verso la vittoria di Enrico Bottani (Yamaha). L’emiliano ha recuperato 50 punti all’esuberante ingegnere svizzero di origini napoletane che, però, anche sul tracciato bresciano si è dimostrato molto concreto, portando a casa un utilissimo secondo posto. Al terzo posto assoluto insegue il trentenne torinese Fabio Buttafarro (Honda) che, forte delle ultime due prestazioni in crescendo e dei 500 punti ancora in palio, non si considera ancora del tutto fuori dai giochi.
 
Per quanto riguarda la 600 Avanzata, la situazione di classifica rispecchia quella della Base con il leader, lo scatenato toscano Daniel Bongi (Kawasaki), secondo a Franciacorta, inseguito dal vincitore della terza prova, il trentatreenne lecchese Daniele Gilardi (Yamaha).  Questi è stato autore di una progressione perfetta: 3° al Mugello, 2° a Magione e, appunto, 1° sulla pista di casa. Per il massese Bongi, 26 anni, artigaino nel settore del marmo,un avversario degno del massimo rispetto e da tenere dunque d’occhio. Al terzo posto, ma sensibilmente distanziato, l’emiliano Yuri Vacondio (Yahaha), pilota veloce e temibile sulla cui classifica pesa però lo zero di Magione.
 
La classe sicuramente più incerta è dunque la 1000 Avanzata che vede al comando il trentanovenne toscano Massimiliano Storai (Honda), primo a Magione, con un margine ridottissimo, appena 38 punti, sul trentottenne trentino Gianni Segata (Suzuki), trionfatore a Franciacorta. I due sono inseguiti da Fabrizio Biasion (BMW), grande protagonista al Mugello, ma già assente a Magione per i suoi concomitanti impegni come team manager nella Coppa del Mondo 1000 Stock. Per questa categoria Vallelunga potrebbe dunque risultare importante per stabilire una gerarchia di valori o, al contrario, per confermare un elettrizzante equilibrio.
 
La manifestazione è inserita nel programma del Trofeo del Presidente – Coppa FMI, organizzata dal Gentlemen’s Motor Club di Roma.
 
Il programma prevede per sabato i turni di qualificazione così articolati: 1000 Base alle ore 10.10 e 16.15; 600 Base, 10.35 e 16.40; 1000 Avanzata, 12.45 e 18.50; 600 Avanzata, 13.10 e 19.15.
Questi invece gli orari delle gare di domenica 10 luglio: 600 Base, 9.55; 1000 Base, 10.35; 600 Avanzata, 14.35; 1000 Avanzata, 15.15.