Trofeo Italia PreGP 125: la gara va a Fabrizio

 

Una nuova emozione per i giovanissimi piloti esordienti e non, pronti a darsi battaglia questa mattina alle ore 9.55 per il secondo appuntamento della stagione.

La gara è stata interrotta dalla  bandiera rossa per una caduta di un pilota in sella ad una Moriwaki 250 4T (preGP e Moriwaki condividono la griglia, con classifiche separate), fortunatamente senza conseguenze.

Ottima partenza per Nicolò Lagiongada, vincitore della gara di Misano che scatta dalla pole grazie al suo miglior tempo nelle prove di sabato. Nicolò domina sino allo stop seguito da Rowan Miller, 14enne inglese e dal romano Luca Fabrizio.

Dopo pochi minuti la gara riparte per i restanti 5 giri: in testa sempre Lagiongada seguito questa volta da  Fabrizio e Miller. Nell’ultimo giro, però, Lagiongada è sfortunato protagonista di una scivolata: l’ex leader di gara riesce a ripartire subito perdendo però secondi preziosi. Alla fine, sommando le due manche ha la meglio Luca Fabrizio, su Rowan Miller, e Luca Antonelli al suo primo podio. Lagiongada conclude al 5°  posto.

Luca Fabrizio: “Sono molto contento per questa vittoria anche se mi dispiace per Nicolò che ha dominato per tutto il weekend. Ho condiviso la coppa con lui, nel vero senso della parola… venerdì nelle libere non ho girato e si vedeva che mi mancavano dei turni. Fortunatamente nella seconda parte della gara sono riuscito a tirar fuori qualcosa in più. Ora sono primo in campionato, spero di far bene anche alla prossima”

Rowan Miller: “Ho già corso in Italia ma qui a Franciacorta è la mia prima volta. Sono felicissimo, non pensavo di andare sul podio. Mi è piaciuto tutto di questo weekend: il sole, la pista e l’accoglienza da parte della Metrakit…”

Luca Antonelli: “E’ il mio primo podio assoluto. Sono emozionatissimo anche perché partivo penultimo… in gara ho anche migliorato il mio tempo e ho conquistato 16 preziosissimi punti in classifica”.