Trofeo Italia PreGP 125: al Mugello vince Fabrizio

 

Conclusa al Mugello la 4° prova del monomarca Metrakit. Un weekend importante per i protagonisti della pista – la preGP 125 e i giovani “condottieri” – che per la prima volta corrono su questo tracciato. I pareri dello staff di Metrakit Italia e dei tecnici/tutor sono ottimi; la moto e i piloti rispondono bene alla prova considerata “l’esame di maturità”. La gara è molto impegnativa il circuito misura 5245 metri, il rettilineo principale è lungo ben 1141 metri e la guida risulta essere molto impegnativa viste le numerose (14) e insidiose curve come l’Arrabbiata 1 e 2. I giri da percorrere sono 8. Il cielo è limpido e il caldo non è eccessivo e alle 10.40 viene data la partenza. Nicolò Lagiongada parte bene dalla pole position insieme a Luca Antonelli e l’esordiente Gianluca Fedi, ma dopo il primo giro Luca Fabrizio che scattava velocissimo dal sesto posto in griglia  riesce a mettersi in testa al gruppo distanziandolo  di 1 secondo e mezzo. Il gruppo si ricompone quando mancano 3 giri alla fine c’è bagarre tra Antonelli e Fabrizio che andrà a vincere. La seconda posizione è di Luca Antonelli e terzo Gianluca Fedi. Gara sfortunata per Lagiongada che scivola, riesce a ripartire e conclude in ultima posizione. Quarto Andrea Monaco e quinto Andrea Auriti.

Luca Fabrizio il vincitore: Il weekend non è iniziato nei migliore dei modi. Al 2° turno di qualifiche mi trovavo in ultima posizione per dei problemi di assetto che non mi permettevano di guidare come volevo la sera ho trasferito le mie senzazioni al mio meccanico Guido ed insieme ai sospensionisti di bitubo abbiamo fatto delle importanti modifiche. Sono  partito benissimo al primo giro transitavo in testa al 4° giro avevo un vantaggio di 1 secondo e mezzo sul gruppetto di dietro quando ho sentito che la moto calava in apertura ho preferito aspettare il gruppo per non faticare tanto e ho sfruttato le scie. All’ultimo giro da 4° alla San Donato ho sferrato l’attacco passando 1° e ho dato il massimo per avere un buon vantaggio, arrivato all’ultima curva ho visto antonelli che mi seguiva a 20 metri di distanza ho staccato 100 metri prima facendolo passare e sfruttando la scia sono andato  a vincere. Ringrazio Guido per avermi messo a disposizione una moto competitiva le persone che mi stanno vicino e Rossocromo che mi da l’opportunità di correre in questo trofeo. Ora a Vallelunga ci sarà la bella tra me e Nicolò Lagiongada dove chi vincerà sara il Campione.

Luca Antonelli: il mio weekend è andato molto bene e sono veramente felice di come sta andando tutto il Campionato. Questo secondo posto ci voleva proprio e sono contento che sia venuto proprio al Mugello. Ringrazio tutti e spero di far bene anche a Vallelunga! 

Gianluca Fedi: il mio esordio… posso dire che mi sono divertito tantissimo ed era quello che volevo, anche chi mi è venuto a vedere la pensa così… ringrazio e saluto tutti e ci vediamo a Vallelunga per la mia seconda wild card. 

Il Trofeo Italia preGP 125 si ferma per la pausa estiva, il prossimo e ultimo appuntamento è a Vallelunga il prossimo 12 settembre.

CLASSIFICA CAMPIONATO   1°Luca Fabrizio 79 – 2° Nicolò Lagiongada 71  – 3° Luca Antonelli 56  – 4° Andrea Auriti 48 – 5° Andrea Monaco 47 – 6° Riccardo Paolillo 32 7° Stefano Fugardi e Rowan Miller 20 –  8° Gianluca Fedi 16 – 9° Andrea Migno 0