Trofeo Femminile FMI: si parte a Vallelunga

Si aprirà questo fine settimana sul circuito romano “Piero Taruffi” di Vallelunga la stagione 2011 del Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini”.

Saranno 21 le ragazze al via per un evento caratterizzato da quattro tappe: dopo il round romano, infatti, le pilote torneranno di nuovo a Vallelunga il prossimo 12 giugno, per poi spostarsi a Misano il 3 luglio e chiudere infine a Franciacorta il 4 settembre, per disputare la tappa che probabilmente incoronerà la vincitrice del Trofeo 2011.

A partire con i favori del pronostico per questo primo round sarà la sarda Manuela La Licata, che in occasione della gara unica dello scorso anno sbaragliò la concorrenza proprio a Vallelunga e si portò a casa la corona 2010. “Ho un’ottima Yamaha e una squadra preparata, con l’aiuto della quale cercherò di puntare in alto – dice Manuela, pilota del Team Gully Racing – non ho voglia di pormi obiettivi perché sono molto scaramantica ma dico solo che darò il massimo sia in prova che in gara. Nel 2010 ho fatto una bella cosa ma quest’anno sarà un’altra storia”.

A provare a contrastarla ci sarà un numeroso gruppo di avversarie capitanate dall’emiliana Rebecca Bianchi (Yamaha), seconda lo scorso anno davanti alla veterana Cristina Peluso. Tra le ragazze pronte a lottare per il podio anche la romagnola Alessia Falzoni (Yamaha), la sarda Giulia Atzori (Yamaha), la veneta Lara Cordioli (Bimota) e la pilota di “casa” Letizia Marchetti, in pista con la Suzuki del Team Crazy Old Men. “Quella dello scorso anno è stata una gara particolare, in occasione della quale non sono riuscita ad esprimermi al meglio – dice Letizia, da Civita Castellana – ora ho proprio voglia di riscattare quella prestazione e sarebbe davvero bello vincere sulla “mia” pista…”.

Oltre alla classifica assoluta, Marchetti, Cordioli e Laura Del Bono (Suzuki) si sfideranno anche per la nella categoria 1000 mentre tutte le altre sono iscritte alla classe 600.

Da segnalare la presenza della forte polacca Monica Jaworska (Yamaha), tra le papabili per un posto nella top five, delle due russe Nadia Yakhnich e Natasha Lyubimova (Yamaha) e della venezuelana Anayoret Teran (Yamaha).

Quattro le esordienti assolute, che faranno il loro debutto nel Trofeo proprio in occasione del week-end capitolino: si tratta della lombarda Anita Morena Ferrari
(Kawasaki), della corregionale Laura Del Bono, Katia Di Egidio (Honda) e Anna Sperandio, al via con una Yamaha.

Tra le outsider da seguire con interesse Sara Zaghini, Nadia Morè, Cinzia Nuti, Vittoria Rampolla, Ilaria Aroldi, Giorgia Marolo e la romana Federica Speranza.

Le due sessioni di prove di qualificazione scatteranno domani alle 8:30 e alle 14:30. Il via della gara è previsto per domenica alle 11:45.