Trofeo Femminile FMI: gran finale a Franciacorta

Si chiude con la tappa di Franciacorta il cammino stagionale del Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini”: in pista la 600 e la 1000. 

Una poltrona per ..tre
Grande attesa per la Stock 600, classe che non ha trovato una dominatrice assoluta e i cui giochi sono ancora aperti. La corsa al successo finale è tra la leader Alessia Falzoni, la polacca Monika Jarowska e Manuela Lalicata (tutte su Yamaha). La ravennate ha tre e sette punti di vantaggio sulle rivali e, dunque, le premesse sono quelle di una gara tutta emozioni e spettacolo, così come accaduto nell’ultima prova di Misano, vinta dalla polacca che ha centrato il primo hurrà di stagione.

Al di là della lotta per il titolo, il round di Franciacorta è l’ultima occasione per ottenere un risultato di prestigio, a cui ambiscono certamente Pezzilli, Atzori, Ferrari, Zaghini, Speranza e la russa Lyubimova.

Marchetti a caccia di titolo ed “en plein”
Nella Stock 1000 Letizia Marchetti ha centrato a Misano il terzo trionfo su altrettante gare e a Franciacorta insegue un filotto che farebbe rima con vittoria finale di categoria (la classifica assoluta è già sua). Nonostante la marchigiana abbia portato la sua Suzuki sotto la bandiera a scacchi sempre davanti a tutte, il discorso titolo non è archiviato perché ad inseguire c’è una Lara Cordioli (Bimota) staccata di quindici lunghezze, in virtù di tre piazzamenti d’onore nei round precedenti. Con il bottino in palio nella tappa finale (25 punti) tutto è ancora possibile, anche se naturalmente i favori del pronostico sono tutti per la 32enne di Civita Castellana. Da seguire anche la prova di Laura Del Bono (Suzuki), sul gradino basso del podio nelle ultime due prove.

Il programma del week end
Sabato i due turni di prove ufficiali alle 13.15 e alle 18.45. Domenica il via alla gara alle 16.25 a chiudere il programma di giornata.

Classifica assoluta:
1° MARCHETTI p 75, 2° FALZONI p 49, 3° JAWORSKA p 47, 4° LALICATA p 42, 5° CORDIOLI p 31

Classifica Stock 600:
1° FALZONI p 61, 2° JAWORSKA p 58, 3° LALICATA p 54, 4° PEZZILLI p 36, 5° ATZORI p 30

Classifica Stock 1000:
1° MARCHETTI p 75, 2° CORDIOLI p 60, 3° DEL BONO p 32

Classifica Esordienti:
1° FERRARI p 75, 2° SPERANDIO p 60, 3° DEL BONO p 29, 4° NUVOLONE p 16, 5° DI EGIDIO p 13