Trofeo di Natale: ecco i risultati di Vallelunga

Con il 15° Trofeo di Natale, svoltosi il 4 Dicembre sul tracciato capitolino “Piero Taruffi” di Vallelunga, si è ufficialmente conclusa la stagione sportiva del Gentlemen’s Motor Club di Roma.

In un week end caratterizzato dal maltempo non è certo mancato né lo spettacolo né i colpi di scena. Sono stati circa 120 i piloti che hanno preso parte  all’ultimo appuntamento stagionale, nel quale si assegnavano i titoli nel Trofeo Nazionale Maxiscooter e nelle classi 600 Open e Open del Trofeo del Centauro.

Purtroppo, a causa dei lavori per ripristinare l’agibilità della curva Campagnano, interessata da una notevole perdita d’olio durante il secondo turno di prove ufficiali della classe 600 Open, il programma orario è stato modificato, annullando così di fatto le tre manches in programma per la classe Open, valevoli per accedere alla finalissima. Nonostante questo piccolo inconveniente, e grazie soprattutto al lavoro svolto dagli ufficiali di percorso e al personale dell’autodromo, tutte le gare in programma si sono regolarmente svolte.

Doppietta Gentlemen’s sul podio del Trofeo Nazionale Maxiscooter: Mendogho e Bastianini (primo e secondo nella speciale classifica Supersport) cosquistano rispettivamente il secondo e terzo gradino, alle spalle di Barzaghi, che s’impone anche nella classifica Superbike.  La classifica Stock è appannaggio di Russo, che chiude davanti a Saraceno. Da segnalare l’ottima prestazione di Gabriele Curzi che riesce a conquistare la quarta piazza sempre nella stock.
Nella ottava di litro, vittoria per Fabrizio Lovino su Kawasaki che è riuscito ad imporsi su Mirco Modesti (Aprilia) e Ferretti (Metrakit). Peccato per Guido Lamberti (Kawasaki) – vincitore già del titolo con una gara di anticipo -, costretto al ritiro dopo appena un giro.  Spettacolo puro da parte di Sebastiano Nuccio Zerbo nella 600 Stock. Il Siciliano, scattato dalla decima posizione, è riuscito a conquistare il secondo gradino del podio, dopo una formidabile rimonta, alle spalle di Morrentino. Terza piazza per Emiliano Ambrogioni che ha potuto festeggiare il titolo conquistato lo scorso 2 Ottobre.

La 600 Open ha parlato per tutto il week end inglese, grazie all’impressionante prestazione dei due britannici Mossey e Mc Connell, su Triumph. Per la prima volta sul tracciato capitolino, gli inglesi hanno dato dimostrazione di gran tecnica di guida sul bagnato. Scattati dalla sesta e seconda casella,  sono riusciti, al termine dei dieci giri in programma, a conquistare il primo e secondo gradino del podio, dopo una battaglia senza esclusione di colpi. Mossey è riuscito ad imporsi sul connazionale all’ultima curva, giungendo così sotto la scacchi con un vantaggio di appena 125 millesimi. Terza piazza per Lombardo. Il titolo è andato comunque ad Alessio Lo Turco,  ottavo sotto la scacchi, che è riuscito a precedere  l’altro aspirante al titolo, Marco Ferroni, giunto nono. Il titolo, invece, di Super Campione del Mediterraneo è andato a  Mancuso, 5° assoluto,  davanti a Massimiliano Iannone e Marino. Decisamente positiva la prestazione di Federica Speranza che, scattata dalla  ventitreesima posizione in griglia di partenza, è riuscita a chiudere in diciottesima posizione dopo una serie di sorpassi da cardiopalma; in particolare, quello effettuato all’ingresso della curva del Semaforo, nei confronti di Brandi.

La classe regina, la Open, ha visto la vittoria di un altro straniero, Bergam, che si è imposto davanti ad Andrea Di Giannicola e  Cosimo Diviccaro, quest’ultimo vincitore del titolo 2011. Quarta piazza assoluta per Remo Castellarin mentre Sandro Giangiacomo è riuscito a chiudere in undicesima posizione – dopo esser scattato dalla sesta posizione – con l’unico bicilindrico 2v presente, con il quale ha disputato anche  alcune tappe del campionato Supertwins.

Il prossimo appuntamento con il Gentlemen’s Motor Club di Roma è per il 13 Gennaio presso il Centro Congressi di Vallelunga, con la consueta cena sociale.