Trofeo del Mediterraneo: le qualifiche di Binetto

Torna lo spettacolo delle due ruote all’Autodromo del Levante di Binetto (BA) che ospita il quarto e penultimo round del Trofeo del Mediterraneo.

Oltre 120 piloti sono presenti alla manifestazione che comprende anche la prima prova del Trofeo d’Inverno, giunto alla 22.a edizione, la Levante Rookie’s Cup, la Promo Race Cup (ugualmente giunta alla 4.a prova) ed una tappa del Meeting per moto d’epoca, appuntamento su scala nazionale, riservato ai gioielli d’annata.

Le qualificazioni del “Mediterraneo” e del Trofeo d’Inverno hanno riproposto l’ormai abituale confronto tra i piloti pugliesi, normalmente imbattibili sull’impegnativo ma godibilissimo circuito di casa, e quelli siciliani.  Il primo round ha visto prevalere i favoriti.

Nella classe 600 si è infatti riconfermato al vertice Vincenzo Ostuni (Yamaha), 34 anni, commerciante d’auto di Altamura, che il 27 giugno si era già imposto nella 3.a prova del Trofeo del Mediterraneo, che aveva segnato anche il suo debutto con il Team Tecnomoto Carbone. Ostuni ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 48”351; in prima fila di fianco a lui scatteranno, nell’ordine, Iannone, Osnato e Corese, tutti su Yamaha.

Undicesima posizione in griglia per il trentacinquenne palermitano Valerio Campione (Yamaha), attuale capoclassifica del “Mediterraneo”.

Nella classe 1000 il più veloce è risultato il barese Nicola Spalierno (Suzuki), anch’egli portacolori del Team Tecnomoto Carbone, che, nel turno mattutino, ha fatto segnare un eccezionale 47”449, suo primato personale, che gli consentirà di partire dalla pole position. Il cinquantenne autotrasportatore avrà a fianco a sé, in prima fila, il trentaseienne concittadino Nicola “Chicco” Nocera che, in sella alla Suzuki preparata nel team di famiglia, ha fatto segnare 47”518, ad appena 69 millesimi dal leader. Seguono il ventenne Rocco Andriotta (Suzuki), di Cerignola (FG), ed il trentaquattrenne barlettano Cosimo Di Viccaro (Yamaha – FM Moto Racing), alla presa con la messa a punto di una moto nuova di zecca.

Il leader del Trofeo del Mediterraneo, classe 1000, il quarantaquattrenne siciliano Salvatore Ascari (Aprilia), partirà dalla 12.a posizione dello schieramento.

Nel programma del Trofeo del Mediterraneo, iniziativa promossa direttamente dalla Federmoto che sta segnando il rilancio dell’attività velocistica nel sud e nelle isole, è inserita anche la classe 125 Sport che ha visto svettare Benito De Nigro (Aprilia).

Nelle altre categorie le pole position sono state ottenute da Vittorio Pasquinucci (Ducati – Moto d’epoca gruppo 4, A); Simone Pasquinucci (Ducati – Moto d’epoca gruppo 4, B); Marco Dall’Aglio (Paton – Moto d’epoca gruppo 5, vintage 1); Duilio Damiani (Paton – Moto d’epoca gruppo 5, vintage 2); Gianni Colazzo (Honda) nella Rookie’s Cup 600 – 1000; Antonio Nespoli (Honda) nella Promo Race Cup 600 e Andrea Di Martino (Yamaha) nella Promo Race Cup 1000.

Intensissimo il programma delle gare che si aprirà alle 9.00 con le Moto d’epoca e andrà avanti fino alle 17.35 con ben 16 partenze ed una sola breve pausa, tra le 13.00 e le 14.00. Lo start delle classi più attese, la 600 e la 1000, valide per il Trofeo del Mediterraneo ed il Trofeo d’Inverno è previsto, rispettivamente, alle 11.30 ed alle 15.05.