Inizia nel migliore dei modi la stagione 2022 dell’ AC Racing Team nel Campionato Italiano Velocità. La squadra milanese è stata infatti un’assoluta protagonista del primo round al Misano World Circuit Marco Simoncelli, dove ha ottenuto tre vittorie in quattro gare tra Moto3 e PreMoto3 nonostante le difficoltà in più causate da un meteo particolare che ha reso più difficile il lavoro di team e piloti per tutto il fine settimana.
Per quanto riguarda la Moto3, Cesare Tiezzi è riuscito ad adattarsi velocemente alla nuova categoria conquistando un’incredibile vittoria al debutto e ritrovandosi leader della classifica di campionato a fine round. Nonostante l’arrivo della pioggia, in Gara 1 il pilota piemontese è scattato alla grande portandosi immediatamente nelle posizioni di vertice per poi tagliare il traguardo al primo posto vincendo la volata con un altro centauro. Podio anche in Gara 2 per il numero 34, che ha chiuso in terza piazza dopo un’intensa bagarre con diversi avversari, tra cui il compagno di squadra Riccardo Trolese, anche lui autore di un bel weekend sulla pista romagnola dove ha ottenuto due top five grazie ad un quarto e un quinto posto in quelle che sono state le sue prime gare nella categoria.
Grandi soddisfazioni anche in PreMoto3, dove l’AC Racing Team è trionfato sia in Gara 1 che in Gara 2 grazie a Leonardo Zanni e Giulio Pugliese. Zanni ha così confermato il gran feeling con la pista di Misano – dove aveva già vinto lo scorso anno – conquistando la vittoria nella prima manche ed un secondo posto nella seconda, che gli permettono di concludere il primo weekend stagionale con il primo posto in campionato. Il secondo posto in Gara 2 è stato il coronamento di una doppietta, visto che a vincere la corsa della domenica è stato Giulio Pugliese, che ha così conquistato sia la sua prima vittoria, sia la prima pole position il sabato mattina, proseguendo la grande crescita mostrata già alla fine del 2021.
Bel weekend anche per la new entry Gabriel Tesini, che dopo il ritiro di Gara 1 si è immediatamente riscattato in Gara 2 chiudendo in sesta posizione a meno di tre secondi dalla testa della corsa. Inizia in maniera positiva anche il 2022 di Massimo Coppa e Gabriele Masarati, entrambi già a punti in questo primo round e pronti a lottare per risultati importanti già dal prossimo appuntamento, in programma a Vallelunga del weekend del 6-8 maggio.
Alessandro Cassinari e Riccardo Rama (Team Manager e Presidente AC Racing Team): “E’ stato un weekend davvero tosto, specialmente per via delle condizioni meteo particolari che hanno reso ancora più duro il lavoro dell’intera squadra. Tutti all’interno del team hanno dato il cento per cento nel corso del fine settimana, così come i nostri piloti, perciò ringraziamo ogni componente per queste grandi vittorie, tra cui la prima nel CIV Moto3 per noi. Questi risultati ci hanno ripagato per tutti gli sforzi fatti, dandoci la giusta carica in vista del proseguo della stagione”.