Torna RMU Mechanics Academy: la scuola per chi sogna di lavorare nelle corse

Dopo il pieno successo della prima edizione che ha permesso ai 10 selezionati che hanno preso parte al percorso formativo 2015/2016 di inserirsi per intero all’interno di scuderie impegnate nelle competizioni in Italia e all’Estero , oppure direttamente nel mondo del lavoro in aziende del settore, torna il corso base per meccanici da pista dedicato a chi sogna di lavorare nel mondo delle corse.

Quest’anno l’offerta formativa di RMU Mechanics Academy prevede tre diversi livelli. Il corso START UP della durata di 3 giorni full immersion che si terrà presso la prestigiosa factory RMU Moto a Reggio Emilia nei giorni 22-23-24 settembre 2016. E’ dedicato a giovani e giovanissimi che amano i motori privi di alcuna esperienza sul campo. E’ noto che le competizioni sono un ambiente unico, nel quale i ritmi di lavoro sono frenetici ed il tempo per prendere decisioni limitato. Il corso start up è ideale per chi voglia approcciarsi per la prima volta a questo mondo e per chi voglia comprendere fino in fondo cosa significhi essere un meccanico impegnato nelle competizioni nazionali e internazionali.

A novembre prendererà poi il via la seconda edizione del CORSO BASE PER MECCANICI DA PISTA, che partirà il 3 novembre 2016 per concludersi a febbraio 2017 e prevede 250 ore di lezione il giovedì, venerdì e sabato presso la sede della Academy più uno stage formativo con un team impegnato nelle corse. Il corso è a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti ed è regolato sa un test di ingresso gratuito. I test si svolgeranno il 14 e 15 ottobre 2016 presso la sede di RMU Moto in Via Umberto Boccioni 3 Zona Industriale Mancasale a Reggio Emilia.

Il corso prevede un esame finale e il rilascio di un diploma corso base per meccanici da pista con patrocinio FMI.

Scopo finale della RMU Mechanics Academy è di individuare nuovi talenti per questo settore dove l’Italia recita un ruolo da protagonista e ha regalato a questo sport personalità come Fiorenzo Fanali,Silvano Galbusera, Mauro Noccioli, Giovanni Sandi, Rossano Brazzi e tanti altri e far da tramite tra gli allievi e i migliori team. Come avvenuto nel 2016 i partecipanti più meritevoli saranno scelti per effettuare stage presso RMU Racing ed altri prestigiosi team.

Infine i CORSI DI SECONDO LIVELLO sono dedicati a coloro i quali abbiano conseguito il diploma corso base oppure abbiamo maturato esperienze significative e sono dedicati specificamente a: 1) Meccanica e progettazione, 2) La telemetria, 3) Il motore, 4) Le sospensioni.

Per la qualità dei contenuti e l’importanza degli obiettivi, i corsi sono realizzati con il patrocinio della Federazione Motociclistica Italiana in collaborazione con Motul, 2D, Malossi e Beta Utensili.