Tonucci quarto, allunga in campionato

 La seconda gara del Campionato Italiano Velocità della classe 125 GP è stata più spettacolare che mai grazie alle incredibili condizioni meteo. Il cielo su Monza è grigio per tutta la giornata, ma durante il giro di riscaldamento inizia a scendere qualche goccia d’acqua. La Direzione rimanda di qualche minuto la partenza e dichiara “wet race” riducendo la gara a dieci giri, ma la pioggia cessa e l’asfalto è ancora asciutto così tutti i piloti scelgono di partire con le slick. La corsa è subito combattutissima già dalle prime curve con ben nove piloti a contendersi le posizioni di testa con un funambolico Gigio Morciano più combattivo che mai. Qualche goccia d’acqua continua a cadere a tratti ma i giovani piloti, ai quali si aggiunge anche Tonucci, continuano a darsele di santa ragione. All’ottavo giro succede l’incredibile, la pioggia si rafforza un pochino ed alla staccata della seconda variante cadono ben sei dei sette piloti al comando compreso Morciano. Solo Tommaso Gabrielli riesce miracolosamente a rimanere in piedi e sia avvia in solitario a tagliare per primo la linea del traguardo con la pista ormai completamente bagnata. Dietro di lui Mauriello conquista il secondo posto con un buon margine, mentre si scatena la lotta per il terzo posto tra Tonucci e Giorgi che supera il pilota del team JuniorGP Racing Dream nelle ultime curve. Subito dietro di loro c’è Armando Pontone autore di una buona rimonta con la pista umida. Conclude in nona posizione Giovanni Bonati che dopo essere caduto alla prima variante al primo giro, riparte senza la pedana sinistra portando a termine la gara.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità è previsto al Mugello il 19 e 20 giugno dove si terranno due gare durante il week end.


Alessandro Tonucci – JGP Racing Dream # 19 – 4° posto a 18”391

“Ho cercato sin dall’inizio di controllare la gara viste le infide condizioni meteo e della pista, così quando ho visto la caduta generale del gruppone di testa ho preferito tirare i remi in barca e cercare di portare a termine la corsa, dato che la pioggia aumentava ho pensato al campionato. Adesso sono primo in classifica ed ho allungato sui miei avversari più diretti, cercherò di incrementarlo ancora nel prossimo doppio round del Mugello”.
 
Armando Pontone – JGP Racing Dream # 80 – 5° posto a 20”291

“Sono contento del risultato, anche se poteva andare un po’ meglio. Ho usato molto la testa, le condizioni erano strane ed ho preferito aspettare per evitare inutili rischi. Da come sono andati i giorni scorsi c’è da essere molto soddisfatti, sono anche terzo in campionato e cercherò di difendere la mia posizione anche nelle prossime gare”.
 
Giovanni Bonati – JGP Racing Dream # 10 – 9° posto a 1’33”360
“E’ stata una gara rocambolesca, sono caduto alla prima variante perché mi hanno stretto sul cordolo, ho ripreso la moto e sono ripartito perché volevo terminare la gara a tutti i costi anche se non avevo più la pedana sinistra ed alla fine è uscito fuori anche un buon piazzamento. Adesso sono finiti i circuiti che mi piacevano di meno e spero di cambiar rotta già dal Mugello”.
 
Luigi Morciano – JGP Racing Dream # 100 – caduto

“Volevo vincere e me la sono giocata fino alla caduta generale del terz’ultimo giro. E’ stata un’ottima occasione sprecata e cercherò di rifarmi nelle due gare del Mugello”.