Test per Federico Monti al Mugello

A poco meno di un mese dal via del Campionato Italiano e Campionato del Mondo, tutti i team sono impegnati nei test in pista in preparazione della stagione. Anche il Floramo Monaco Racing Team è impegnatissimo in pista e fuori. Dopo un inverno passato a preparare al meglio le nuovissime Honda CBR 600 RR 2014 per il campionato supersport è ora giunto il momento di provarle in pista.

Teatro del test l’impegnativo autodromo del Mugello, che con i sui saliscendi e il lunghissimo rettilineo premia le moto più potenti. E quando si parla di potenza i motori del Floramo Monaco Racing Team non sono secondi a nessuno, grazie al formidabile motorista Ernesto Monaco che con oltre cinquanta anni di esperienza ai massimi vertici, nei vari campionati mondiali, prepara con assoluta maestria e raffinatezza i motori delle Honda CBR 600. Federico Monti al rientro dopo il terribile incidente che lo ha visto sfortunato protagonista a settembre 2013 nella gara 2 dell’ultima tappa del campionato italiano al Mugello (dove aveva conquistato la pole position e il secondo posto in gara 1). I primi giri sono stati per il giovane pilota pistoiese un modo per valutare le novità tecniche e gli aggiornamenti meccanici apportati alle moto.

“Alberto mi sembra di non essere mai sceso da questa moto!” le prime parole di Federico al suo team manager. Poi il lavoro è proseguito sempre con un occhio al monitor dei tempi per vedere il limite raggiunto dagli avversari. Già perché erano presenti quasi tutti i top riders del campionato! Insomma una giornata che più di test sembrava un turno di qualifiche ufficiali. I piloti e i team si sono studiati ampiamente nei primi turni della mattinata, per poi scoprire le proprie carte negli ultimi run del pomeriggio. E Federico nonostante fosse al suo rientro dopo 5 mesi di totale inattività non si è lasciato sfuggire l’occasione: al 36esimo giro della giornata ha fermato il cronometro sull’1’56”9 a soli 9 decimi dal tempo che gli è valso la pole position nell’ultima gara del campionato italiano 2013 e miglior crono assoluto di categoria della giornata. Un tempo eccezionale fatto con soli 15 gradi sull’asfalto e 13 nell’aria, certo non le condizioni migliori considerando anche la leggera pioggia caduta al mattino.

Grande soddisfazione da parte di tutta la squadra che ha così confermato di essere assolutamente pronta per il debutto in gara. Federico e i tecnici del Floramo Monaco Racing Team hanno deliberato ufficialmente tutti i materiali e aggiornamenti: confermate le sospensioni Andreani e Ohlins in configurazione 2014 e gli ottimi filtri MWR, perfetto il feeling con le nuovissime coperture Pirelli V2 e con il nuovissimo telaio introdotto da Honda. Il team coglie l’occasione per ringraziare la Floramo, Castello di Banchette, Ricel Fork Lift, Mwr air filters, Andreani Group, Pirelli, Superbike Carbon Parts e naturalmente Honda Italia per il costante supporto e sostegno.

(Comunicato del Floramo Monaco Racing Team)