Terzo round Kawasaki: il racconto

Terza tappa e giro di boa per il Kawasaki 600 Ninja Trophy e la Coppa Italia. Si ritorna sul circuito di Vallelunga con temperature decisamente più estive della gara di apertura.

Le qualifiche della classe 600 si aprono con una “surprise”: Kevin Galdes, giovane pilota francese che da anni corre in Italia, strappa la pole position proprio sotto la bandiera a scacchi, segnado il tempo di 1’42.725. 5 centesimi che tolgono a Marco Morreale il sogno della 3° pole consecutiva a causa anche di una scivolata nel primo giro di prove libere che non gli ha permesso di trovare il giusto assetto della sua Kawasaki. Terzo tempo per il leader della classifica Mitja Emili e prima fila completata da Giacomo Mariotti.

Nel secondo turno di qualifiche il caldo ha reso la pista scivolosa e nessuno è riuscito a migliorare il proprio crono, all’infuori di Marco Guerriero, Manuel Ferretti, Francesco Cavalli e Nicola Andolfatto. Galdes scatta come un fulmine dalla pole, Emili si accoda con Morreale e Lorenzo Renaudo, mentre Mariotti perde qualche metro e si ritrova in 5° posizione.

Un trenino che sfila tra le curve del circuito in perfetta sincronia e con tempi vicinissimi. Dopo qualche giro Mariotti recupera la cattiva partenza, mentre Morreale, con una moto non perfettamente a punto, perde terreno girando su tempi lontani dalle sue performance. A metà gara Emili prende il comando sorpassando Galdes, ma non riesce a scappare. Mariotti fa altrettanto e va ad insidiare leader della gara. Un ultimo giro al cardiopalma, scambio di posizioni e bandiera a scacchi con distacchi irrisori: Emili conquista la terza vittoria consecutiva seguito da Mariotti, che si consola con il giro veloce in gara e da Galdes. Ai piedi del podio troviamo un regolare Lorenzo Renaudo seguito da Paolo Toccacieli che nel finale sorpassa Morreale.

Terza prova anche per le Kawasaki Ninja 250 impegnate nella Coppa Italia. Dopo la gara corsa sotto il diluvio a Misano, finalmente risplende il sole permettendo di esprimere tutto il potenziale di moto e piloti.

Le qualifiche vedono dominare Luca Oppedisano che ferma il cronometro a 1’52.833 con alle sue spalle un giovane pilota napoletano, Guido Lamberti, alla sua seconda gara in Coppa Italia con la 250 4 tempi. Alessandro Nocco, 14 anni appena compiuti, conquista la 10 posizione seguito da Fabrizio Lovino.

La gara vive per tutti i 10 giri sul duello tra Oppedisano e Lamberti: i due fanno il vuoto già dalla partenza e vanno ad aumentare progressivamente il vantaggio nei confronti degli inseguitori. All’ultimo giro Lamberti riesce per qualche metro a mettere le ruote davanti al leader, segnando anche il giro veloce in gara, ma si deve accontentare del secondo posto sul traguardo. Buona anche la prestazione dell’esordiente Nocco che chiude 5°. Edoardo Mazzuoli 10°, l’elvetico Christian Rossi 13°, Davide Carcano 19° seguito da vicino da Piero Balestra e Luca Seren Rosso. Sfortunato Lovino che è incappato in una scivolata dopo aver dimostrato di poter stare nelle posizioni a ridosso del podio.

In sede di verifica, Lamberti è stato estromesso dalla classifica per una presunta e minima irregolarità tecnica su di una norma comunicata ai piloti direttamente in pista in sede di operazioni preliminari. Il pilota ha esposto immediatamente contro reclamo e il giudice sportivo valuterà la sua situazione nelle prossime settimane. L’appuntamento per la prossima gara del 600 Ninja Trophy e della Coppa Italia è sul Misano World Circuit nel week end del 3 luglio.