Terzo round del CIV Campionato Italiano di Velocità per il team Motocorsa Racing in questo fine settimana all’Autodromo Internazionale del Mugello.
Il tracciato alle porte di Firenze ha una lunghezza di 5.245 metri e si snoda nei boschi e nel verde delle colline toscane. Dispone di ampie vie di fuga e di una strada di servizio per i mezzi di soccorso. E’ stato progettato negli anni 70 ed in seguito è stato profondamente rinnovato. E’ famoso nel mondo per i suoi dislivelli e per le curve che mettono a dura prova uomini e mezzi.
Gli uomini del team Motocorsa Racing si sono preparato con grande impegno a questa importante tappa del CIV ad iniziare dai suoi tre piloti : Lorenzo Zanetti, Eddi La Marra e Timothy J. Alberto. Mentre i due italiani conoscono molto bene la pista del Mugello per avervi corso molte gare in passato, il filippino qui ha svolto solo un test e dovrà quindi prendere maggior confidenza con un tracciato che non è certo facile da interpretare.
Dopo i primi due round e le prime quattro gare disputate a Imola e Misano, la classifica del campionato vede Zanetti al secondo posto con 69 punti, mentre La Marra è quinto con 35.
Come sempre lo staff tecnico del team non conosce pause, e dopo la tappa di Misano ha continuato a lavorare sulle Ducati dei tre piloti per presentarsi nelle migliori condizioni possibili alle due gare del Mugello, come ha confermato il team manager Lorenzo Mauri : “I nostri tre piloti sono tutti carichi e decisi a farsi valere. Zanetti vuole conquistare al più presto la sua prima vittoria stagionale, mentre Eddi vuole rifarsi delle due cadute di Misano, la seconda delle quali gli è costato uno zero in classifica. TJ Alberto non conosce ancora bene il Mugello, ma siamo certi che darà il massimo per conquistare in gara una top ten, che per lui equivarrebbe ad un podio. Lavoreremo sodo sin dalle prime prove per trovare in fretta il set up delle moto che i nostri tre piloti preferiscono su questa pista. Al momento le previsioni parlano di pioggia, ma da qui a quando partiranno le gare il meteo potrebbe anche cambiare. Noi ci faremo trovare comunque pronti e determinati ad ottenere i migliori risultati possibili”.
La categoria della Superbike disputerà la sessione di prove libere il venerdì alle 11,40, mentre le prime qualifiche prenderanno il via alle 16,45 della stessa giornata. Sabato mattina alle 10,30 la classe regina disputerà la seconda e decisiva sessione di qualifiche mentre alle 14,35 prenderà il via gara 5 del campionato 2017. Domenica il warm up della Superbike si disputerà alle 9,20 mentre gara 6 inizierà alle 15,20.
Le gare del CIV Superbike saranno visibili in diretta su Automototv (canale 148 di Sky) ed in live streaming su Sportube.tv (accessibile anche dal sito www.civ.tv) e saranno poi replicate su Sky MotoGP (canale 208) il martedì ed il mercoledì successivi al weekend di gare.