Terra e Moto, il team si prepara ad affrontare il nuovo calendario dell’ELF CIV 2020

L’ELF CIV 2020 è pronto a partire dopo il lungo lockdown causato dall’emergenza Coronavirus. Sono stati mesi difficili, caratterizzati da attesa e continue valutazioni, ma ora il massimo campionato motociclistico italiano ha un suo calendario per la stagione 2020, il che è motivo di grande entusiasmo anche per il team Terra e Moto.

La squadra faentina, nata dalla collaborazione tra le famiglie Cheli e Panzavolta, si prepara ad affrontare la nuova annata agonistica con grande motivazione e rinnovate aspettative. Dopo aver deciso di concentrarsi esclusivamente sul CIV, il team scenderà in pista nelle classi Supersport 600 e 300 con tre giovani piloti dal comprovato talento. Nella SS600 il riconfermato Alessio Finello sarà affiancato dall’australiano Jack Mahaffy (con Terra e Moto già nel 2018, in occasione della gara del Mondiale Supersport 300 a Portimão), mentre per quanto concerne la SS300 sarà della partita Manuel Rocca, vicecampione Europeo di categoria nel 2019.

I “tre moschettieri” del team Terra e Moto porteranno in pista le loro Yamaha color arancione (caratteristica che distingue storicamente la compagine romagnola) in quattro doppi round, da svolgersi su altrettanti circuiti:

  • 4-5 luglio – Mugello Circuit
  • 25-26 luglio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • 5-6 settembre – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
  • 17-18 ottobre – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”

Il tutto si svolgerà secondo modalità definite dalla Federazione Motociclistica Italiana, che annuncerà un protocollo apposito in base all’evoluzione delle norme anti-contagio da COVID-19.

Le incertezze dell’ultimo periodo se ne stanno finalmente andando ed esse lasceranno spazio a gare spettacolari, emozioni forti e tante storie da raccontare, per il team Terra e Moto e per tutte le persone coinvolte nel Campionato Italiano Velocità.

Alessio Finello (CIV Supersport 600): “Finalmente si torna in circuito. Il lockdown è stato duro, ma non mi sono mai fermato: ho svolto gli esercizi indicati dal mio preparatore, sono andato in bici e sui rulli e ho appena ripreso, rad andare in palestra e dal fisioterapista. Non è stato semplice rimanere a casa così a lungo, ma ora stiamo tornando alla normalità e sono pronto. Per quanto riguarda i miei obiettivi per quest’anno…Dico solo che punto in alto!

Jack Mahaffy (CIV Supersport 600): “È stato un periodo strano per tutti, ma non ho mai smesso di allenarmi. Ho girato con la mia Yamaha R6, ho fatto del flat track e ho affrontato una preparazione specifica col mio coach, in modo da essere in forma per questa stagione. Ho avuto alcuni problemi, compreso un infortunio alla schiena a inizio marzo, ma ora sto bene e sono più che pronto per quando tornerò in Italia. Quest’anno punto a lasciare il segno e a dimostrare la mia velocità e sono convinto che le persone che avrò intorno lo renderanno possibile. Non vedo l’ora di iniziare la mia avventura col team Terra e Moto e 98 Experience: conosco la squadra per la gara che abbiamo fatto insieme nel 2018 e non vedo l’ora di lavorare nuovamente con loro!

Manuel Rocca (CIV Supersport 300): “Sono contentissimo, perché finalmente si riparte e questa è la cosa più importante. In questo periodo mi sto allenando a casa facendo gli esercizi che normalmente svolgo in palestra e in più, di recente, sono tornato a girare con la pitbike e a Cremona con la Yamaha R6. Attendo con trepidazione di lavorare col team Terra e Moto, ho grandi aspettative per quest’anno!

Ilaria Cheli (Team Manager Terra e Moto): “Siamo contenti di poter partire, aspettavamo questo momento con grandissima ansia. Sono due mesi che i nostri ragazzi scalpitano per andare in moto e finalmente questo sarà possibile. Per quanto ci riguarda, il 18 e 19 giugno faremo i nostri primi test al Mugello, al fine di prepararci al meglio per il round inaugurale della stagione. L’emergenza Coronavirus non è ancora pienamente superata, ma siamo sicuri che la FMI troverà una soluzione affinché tutto si svolga nella massima sicurezza. Non vediamo l’ora di tornare in azione!

Nella foto Alessio Finello in azione al Mugello nel 2019. Credit: Luca Gorini
Fonte Ufficio stampa team Terra e Moto