Team RXP a Misano: piloti condizionati da sfortuna, problemi tecnici e meteo imprevedibile

Sabato 15 Maggio, qualifiche e Gara 1 – Il rookie Lorenzo Cavalletto (#59) parte molto carico nella mattinata e sembra poter fare un buon tempo di qualifica ma dopo pochi giri la sua moto accusa delle noie meccaniche che lo costringono a partire dalla 21esima casella. Più avanti si qualificano Bence Kecskès (#25) 19esimo e Massimo Coppa (#22) 15esimo. La prima gara del weekend, con più di 30 piloti sulla griglia di partenza, non va per il verso giusto: alla seconda curva Coppa viene buttato a terra a causa di un contatto con un altro pilota. Il pilota abruzzese si rialza indenne ma con il braccio sinistro dolorante. Dopo una buona partenza Cavalletto ha ancora problemi tecnici con la moto che perde potenza sul rettilineo prima della Quercia. Un pilota che transitava da dietro a grande velocità lo centra nel posteriore e i due finiscono a terra, fortunatamente senza conseguenze. Rimane in gara solo Kecskès che parte bene e sembra poter andare a punti ma in due occasioni è costretto ad andare lungo sul verde per evitare collisioni con altri piloti in bagarre. L’ungherese porta a casa una gara durissima concludendo 15esimo ma la direzione gara gli infligge 1 secondo di penalità proprio per essere transitato sul verde e di conseguenza slitta al 18esimo posto. 
Domenica 16 Maggio, piove o non piove? – Dopo l’incidente in Gara 1 Coppa risente ancora del dolore alla spalla mettendo a rischio la partecipazione in Gara 2. Dopo un po’ di fisioterapia le sue condizioni migliorano e il pilota decide di gareggiare. Intanto le nuvole minacciano pioggia sul circuito ma si parte sull’asciutto. Cavalletto ne ha più di tutti dopo la delusione di Sabato, scatta bene in partenza e recupera 8 posizioni in due giri ma i problemi alla moto continuano a perseguitarlo ed è nuovamente costretto al ritiro. Un grande dispiacere per il pilota, che era in ottima forma, e per tutto il team che ha lavorato duramente per lui. Coppa non parte benissimo, forse per paura di sforzare la spalla dolorante, ma pian piano prende fiducia e recupera diverse posizioni. Nel suo stesso gruppo di piloti a lottare c’è anche Kecskès. Al decimo giro, mentre Coppa si trovava in 11esima posizione e Kecskès in 14esima, viene sventolata la bandiera rossa a causa della pioggia che inizia ad abbattersi su Misano, decretando la fine della gara con 4 giri d’anticipo. 
Un weekend sfortunato e avverso in cui è successo di tutto. Un peccato qua non aver ottenuto buoni risultati come in passato soprattutto per il fatto che Misano rappresenta il circuito di casa. Ma come sappiamo le gare sono anche questo, l’importante è voltare subito pagina in vista di Imola il 3-4 Luglio.  
Fonte: ufficio stampa RXP – Race For Passion