Il 2011 segna per il Team QDP la prima partecipazione in veste di squadra ufficiale Bimota nella categoria Moto2 del Campionato Italiano Velocità.
La squadra corse segratese sarà l’unica a schierare due piloti nella nuova classe inserita da questa stagione nel Campionato Nazionale: il pilota marchigiano Davide Fanelli, scelto per il secondo anno consecutivo a far parte del progetto sportivo e Danilo Marrancone, che dopo un stagione da collaudatore ufficiale Bimota, porterà la HB4 sulle griglie di partenza del Campionato Italiano Velocità.
Fanelli dopo aver affrontato la vetrina europea come esordiente nel Campionato Europeo Superstock 600 mettendosi in mostra quale talentuoso pilota del vivaio italiano, affronterà in questi giorni a Misano i primi test precampionato.
Per Marrancone con alle spalle esperienze di pilota a livello nazionale ed europeo, quale secondo classificato nel Campionato Europeo UEM classe Supersport nel 2007 e vicecampione italiano classe Supersport nel 2008, la stagione sportiva 2011 avrà un doppio ruolo: continuerà infatti ad essere collaudatore ufficiale Bimota e contestualmente con grande soddisfazione tornerà a fare il pilota.
Oltre al progetto di sviluppo della HB4 che prevede l’utilizzo di motori Honda, il Team QDP ha deciso di proseguire con il piano di crescita intrapreso nella scorsa stagione, che prevedeva di sostenere economicamente giovani piloti talentuosi e meritevoli, schierando Paola Cazzola nella classe Stock600 del Campionato Italiano Velocità e garantendo a Danilo Lewis delle partecipazioni al Campionato Europeo Superstock 600 in qualità di wild card.
La vicentina Paola Cazzola, vincitrice di quattro edizioni del Campionato Italiano Motocicliste, nella categoria Stock 1000 e con all’attivo una prima posizione assoluta nella European Women Cup sarà in sella alla Honda CBR600RR per competere nel Campionato Nazionale mirando a risultati di prestigio.
Il pilota brasiliano Danilo Lewis, il cui talento si è formato nei Campionati Nazionali Superbike Series Brasil e Racing Festival dove nel 2010 ha conquistato due seconde posizioni assolute, verrà affidato al rinomato Team Lorini, preparatori di fama indiscussa e in grado di garantire il massimo livello di professionalità per un periodo propedeutico, in quello che da sempre viene considerato la culla dei campioni di domani, il Campionato Europeo Superstock 600.
Davide Fanelli – Classe Moto2
“Quando guardavo le gare della MotoGP classe Moto2, sognavo di poter correre in questa nuova categoria che dà possibilità di crescita e ritengo che quello che sto per affrontare con il Team QDP sia un grande progetto. La prima volta che ho visto la HB4 mi sono emozionato perché ho sempre desiderato diventare un pilota ufficiale e quella che mi appresto ad affrontare rappresenta una vera e propria sfida. Essendo a digiuno di test invernali, confido anche nell’aiuto del mio compagno di squadra che ha contribuito allo sviluppo della HB4”.
Danilo Marrancone – Classe Moto2
“Dopo un anno dedicato allo sviluppo della moto, in qualità di tester ufficiale Bimota, sono soddisfatto di poter tornare sulle griglie di partenza del CIV come pilota. Per la prima volta nella mia carriera affronterò un doppio ruolo, continuando lo sviluppo della HB4 con il Team QDP e grazie agli aggiornamenti che ci verranno messi a disposizione da Bimota e puntando alle posizioni di vertice per ripagare il Team per tutto l’impegno che verrà profuso nel corso della stagione”.
Paola Cazzola – Classe – Stock600
“Sono contenta di intraprendere questa nuova avventura nel CIV, che segna il mio ritorno sulla scena dopo un 2010 complesso. Ho continuato ad allenarmi sapendo che sarei tornata presto in sella ed ora sono positiva e carica per una nuova stagione nella Stock600, una categoria combattuta, con numerosi iscritti, perché sento il bisogno di una rivincita. Ringrazio il Team QDP per avermi dato questa possibilità e spero di poter ricambiare impegnandomi al massimo sulla Honda CBR600RR.”
Danilo Lewis – Classe Superstock600
“Da tempo desideravo un progetto serio e duraturo e sono soddisfatto di averlo trovato. Sarà la prima occasione per fare esperienza nei circuiti europei e sarà indispensabile per crescere professionalmente”.