Team Italia FMI: a Le Mans per il riscatto

Il circuito di Le Mans ospita, questo fine settimana, il quarto appuntamento con il Mondiale Moto3. Fenati è chiamato al riscatto dopo il brusco stop di Estoril. Tonucci alla ricerca di una prestazione convincente.

Ha lasciato l’amaro in bocca la prova di due settimane fa in Portogallo: dopo l’ottimo inizio di stagione, infatti, il Team Italia ha portato a casa uno ‘0’: Romano Feanti, ritiratosi, ha lasciato a Cortese la testa della classifica Mondiale; Alessandro Tonucci non ha brillato, lottando nelle retrovie della corsa.
Si parte, quindi, per la prova transalpina con la volontà di riprendere la strada tracciata ad inizio stagione: secondo posto in Qatar e soprattutto la splendida vittoria a Jerez, entrambi firmati da ‘Fenny’.

Romano, in queste due settimane, ha assorbito la delusione del ritiro causato da Rossi ed è pronto a ripetere le ottime prestazioni fin qui mostrate. Tonucci, che nei primi tre GP non ha ancora espresso il suo massimo potenziale, si augura di lottare con il gruppetto dei primi e non annaspare nelle retrovie. 
Il Team Italia ha lavorato, con il primo, soprattutto dal punto di vista psicologico: reagire in maniera positiva dopo un GP negativo come Estoril è fondamentale per un esordiente assoluto nel Mondiale e soprattutto dopo un inizio folgorante come quello avuto di Fenati.
Con Tonu, la squadra si è soffermata di più sull’aspetto tecnico alla ricerca di un sempre maggior feeling tra moto e pilota.

“Non ci siamo esaltati dopo i primi risultati positivi e non siamo sottotono adesso – ha dichiarato Massimo Vergini Team Manager Team Italia FMI – La strada del Mondiale è molto lunga: l’importante è fare esperienza gara dopo gara e cercare si arrivare sempre a punti. Il potenziale espresso dimostra che possiamo stare davanti con gli altri: a Le Mans ci proveremo nuovamente”.

Classifica Mondiale Moto3
1) Cortese (GER) 57pt.; 2) Vinales (SPA) 55pt.; 3) Salom (SPA) 49pt.; 4) Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5) 45pt.; 5) Khairuddin (MAL) 29pt.; …19) Tonucci (Team Italia FMI FTR Honda#19) 5pt.

Informazioni sul Circuito
Lunghezza: 4.180 mt.
Larghezza: 13mt.
Curve a sinistra: 4
Curve a destra: 9
Il rettilineo più lungo: 674 mt.
Costruito: 1966
Modificato: 2008

Race Program
Venerdì 
09.15-09.55 FP1
13.15-13.55 FP2
Sabato
09.15-09.55 FP3
13.00-13.40 QP
Domenica
08.40-09.00 WUP
11.00 RACE