Tatasciore: “Non mi aspettavo un 2010 così”

 

E’ volato, il 2010 di Manuel Tatasciore. Partito per vincere la Coppa Italia 125 Sp dopo aver dominato la Mototemporada Romagnola nel 2009, il pilota di Ortona è stato tra i protagonisti della stagione in sella all’Aprilia preparata dal Team RCGM 2B Corse: tanti podi e la vittoria centrata a Vallelunga, però, non gli hanno cosentito di alzare il trofeo a causa di un’irregolarità tecnica che ha regalato il titolo ad Oppedisano. Le belle prestazioni offerte fino a metà campionato, poi, gli hanno schiuso le porte del CIV, in sella alla Aprilia JuniorGP Racing Dream lasciata libera da Luigi Morciano, infortunatosi ad inizio stagione: a digiuno di GP, Manuel dimostra grandi capacità di adattamento e corre spesso nel gruppo dei migliori in una categoria difficilissima. La stessa cosa succede nel CEV, in cui è chiamato a partecipare alle ultime due gare stagionali.

“Durante l’inverno non avrei mai immaginato che il 2010 fosse così impegnativo e pieno di sorprese – ha commentato Manuel Tatasciore (nella foto StudioZac.net con il numero 73) – ero partito con l’idea di lottare per vincere la Coppa Italia e mi sono ritrovato a fare anche otto gare sulla 125 da Gran Premio. L’unico rammarico che ho è stato il titolo revocato a tavolino per un’irregolarità minima che non provoca alcun vantaggio a livello di potenza del motore, ma solo di affidabilità e di sicurezza per il pilota. Comunque sono contento lo stesso perché sono andato sempre a podio dimostrando il mio vero valore”.

Il giovane talento abruzzese fa anche un bilancio della sua prima esperienza con le moto da GP. “La chiamata della Federazione Motociclistica Italiana è stata una vera sorpresa, mi hanno dato una grande opportunità facendomi partecipare al CIV e all’Europeo e non smetterò mai di ringraziarli per questo. Sulla GP non è stato per niente facile, anche se ho ottenuto subito buone prestazioni e risultati seppur commettendo molti errori, a volte anche in momenti cruciali, dovuti dall’inesperienza ed alla voglia di strafare. La chiamata del team Tey è stata la ciliegina sulla torta di una stagione speciale, grazie a loro ho potuto esordire al Campionato Spagnolo su due piste del mondiale che non avevo mai visto prima”.

In queste settimane, Manuel si sta preparando con l’obiettivo di affrontare al meglio la stagione 2011. Non prima, però, di aver ringraziato chi di dovere per avergli permesso di salire alla ribalta nazionale. “Per tutto questo devo ringraziare la mia famiglia che mi è stata sempre vicino e che mi ha sempre supportato in ogni momento, il mio compagno di squadra Lorenzo Cintio con cui ho uno splendido rapporto e che ha sempre tifato per me, devo ringraziare anche il mio manager William Amadori e la Gran Prix che mi hanno permesso di correre con i migliori mezzi a disposizione, i ragazzi del team RCGM 2B CORSE che sono stati fantastici e per finire la FMI, il team JuniorGP Racing Dream ed il team Tey Racing per la fiducia che hanno avuto in me. Adesso viene una parte molto delicata e difficile, nei prossimi giorni pianificheremo la prossima stagione al meglio, nel frattempo mi dedicherò agli studi e a curare la mia preparazione fisica”.