A seguito dei postumi della caduta del Gran Premio d’Italia che costringerà Gigio Morciano a stare lontano dai circuiti per una trentina di giorni, la Federazione Motociclistica Italiana offre l’opportunità di partecipare al doppio round del Mugello, in programma il 19 e 20 giugno, ed alla successiva gara di Misano, il 4 luglio, a Manuel Tatasciore.
Manuel, nato a Lanciano (CH) il 17 aprile del 1994 e vive ad Ortona, dopo aver iniziato con le minimoto, partecipò all’edizione del Trofeo JuniorGP Racing Dream del 2008, a soli tredici anni, ottenendo come miglior piazzamento un quarto posto a Vallelunga. L’anno successivo corre in 125 SP dove sale sul terzo gradino del podio in Coppa Italia, che conclude al dodicesimo posto assoluto, mentre si aggiudica il Trofeo Mototemporada Romagnola con tre vittorie ed un secondo posto su quattro gare disputate. Nel 2010 partecipa alla Coppa Italia 125 SP in sella all’Aprilia del team RCGM 2B CORSE e dopo tre gare è secondo in classifica generale con due secondi ed un terzo posto.
Tatasciore andrà ad affiancare gli altri tre alfieri del team JuniorGP Racing Dream FMI: Alessandro Tonucci, attuale leader del CIV, Armando Pontone e Giovanni Bonati.
Manuel Tatasciore – JGP Racing Dream FMI # 73
“Sono contentissimo, non riesco quasi a crederci! Il CIV per me è il primo passo verso il mio sogno nel cassetto, il Motomondiale. Sarà la mia prima esperienza con una 125 GP, una moto nuova in un contesto nuovo come il Campionato Italiano Velocità dove il livello è molto alto e dove ci sono molti piloti competitivi, come si è visto nell’ultima gara. Sarà molto difficile, non pretendo di vincere subito, ma voglio fare bene sin dall’inizio per dimostrare a tutti le mie doti. Devo ringraziare la Federmoto per la fiducia che ha in me e per la grande opportunità che mi da facendomi correre nel team JuniorGP Racing Dream, una squadra top con dei tecnici di altissimo livello. Un ringraziamento speciale va anche al team RCGM 2B CORSE con il quale sto ottenendo ottimi risultati in Coppa Italia, mi trovo molto bene con loro, abbiamo un rapporto eccellente e ci stimiamo reciprocamente, è anche grazie al loro lavoro se adesso ho questa grande opportunità di poter partecipare al CIV”.
Paolo Sesti – Presidente Federazione Motociclistica Italiana
“Il progetto JuniorGP Racing Dream è un punto fondamentale del nostro programma finalizzato a trovare e far crescere nuovi talenti nel panorama motociclistico nazionale. Occasioni come questa, così come già avvenuto nel Mondiale con Savadori e Moretti, ci permettono di dare una grande opportunità ai nostri migliori giovani piloti, contribuendo alla loro formazione sportiva”.