Taccini ed il Cecchini Racing sfiorano il podio alla prima del Dunlop CIV

Ottimo inizio di stagione per Leonardo Taccini ed il Cecchini Racing Team che al primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità, al Misano World Circuit Marco Simoncelli, sfiorano il podio nella Supersport.

Il pilota romano ha dato subito prova di adattabilità e del suo potenziale fin dalle prime fasi del weekend, firmando il crono di 1’38.890s in qualifica che gli è valso l’ottavo posto in griglia, su oltre 40 partenti al via. In gara1 scatta bene e recupera fin dai primi giri posizioni importati, diventando uno dei protagonisti della manche alla sua prima gara con Ducati. Nella bagarre Leonardo ha tenuto bene il ritmo del primi, ma a causa di una gomma blisterata chiude al sesto posto, appena fuori dalla top5. A lui il quarto settore come pilota più veloce in pista e quarta Ducati a traguardo. In gara2 il morale di pilota e squadra è alto e lo si evince durante l’intera competizione, complici le sensazioni positive di gara1, confermando il suo ruolo di protagonista tra i primi della categoria. Tra scambi di posizioni e giochi di traiettorie, Leonardo chiude la manche sotto alla bandiera a scacchi in volata. Per soli 58 millesimi sul traguardo chiude quarto, ad un soffio dal podio e dal ruolo di terza Ducati in pista. Con pochi km all’attivo e al primo doppio round di collaudo tra pilota e squadra, i risultati fanno ben sperare ad un  promettente weekend sul circuito di casa in programma il 25 e 26 maggio a Vallelunga.

Leonardo Taccini “È stato un weekend positivo, abbiamo lavorato molto bene e non ci aspettavamo di essere così veloci, anche perché siamo saliti sulla moto effettivamente dal giovedì quindi ci mancavano e ci mancano molti km da fare in pista. Sono molto contento del lavoro che ha svolto la squadra, si sono tutti impegnati al massimo fin dal giovedì e sono entusiasta di aver migliorato costantemente turno dopo turno. Gara1 è stata molto positiva, abbiamo fatto la manche insieme ai primi con lo stesso passo. Alla fine però abbiamo chiuso sesti per un problema con la gomma che ha un po’ blisterato dietro. Per gara2 c’è sicuramente dell’amaro in bocca perché avevo già sentito l’aria di podio, ma ci è sfuggito per soli pochi millesimi. Sarebbe stato una ciliegina sulla torta perfetta per un weekend come il nostro e questo ci dà ancora più motivazione per il prossimo round a Vallelunga. Ringrazio tutti quelli che mi sostengono e tutti i miei sponsor.”

Francesco Cecchini “Sono molto contento di come si sia svolto il weekend di gara. Sapevamo di aver fatto pochi km in archivio ma Leonardo ha avuto una capacità di adattamento oltre ad ogni nostra aspettativa e siamo riusciti a crescere costantemente turno dopo turno. Oggi ci ha dimostrato che possiamo essere tra i primi e ci ha confermato che possiamo essere competitivi come speravamo ad inizio campionato. Abbiamo lavorato molto bene con l’elettronica e Leo si è trovato molto bene con la squadra. Sono contento dell’ottima sinergia che si sta creando. Oggi il podio è svanito per un soffio ma sono sicuro che questo ci darà la giusta carica e motivazione per Vallelunga.”

Fonte: Ufficio stampa Leonardo Taccini