Svelate al Motor Bike Expo le novità del CIV 2011

 

In attesa del via del CIV 2011, in programma il 10 aprile a Misano, di seguito alcune novità sportive, regolamentari e commerciali per la prossima stagione tricolore.

ECCO IL TEAM ITALIA – Nel 2011 torna il Team Italia, storica struttura FMI dedicata ai giovani talenti azzurri pronti a fare il grande salto nei campionati internazionali. Nel motomondiale 125 Gp, saranno Alessandro Tonucci e Luigi Morciano a guidare le Aprilia del Team Italia FMI. La squadra federale sarà impegnata anche nel CIV e nella Coppa Italia con le Aprilia del Team Gabrielli: Niccolo Antonelli e Romano Fenati saranno in pista nel CIV mentre Michael Ruben Rinaldi e Manuel Pagliani nella Coppa Italia 125 SP. Il Team Italia, inoltre, sarà protagonista con Danilo Petrucci nel CIV e nella Coppa del Mondo Superstock 1000 con la Ducati del Barni Racing Team. Riccardo Russo sarà nel CIV e nell’Europeo Superstock 600, in sella alla Yamaha del Team Trasimeno.

UNA TAPPA IN PIU’ – Tra le novità della stagione 2011 del CIV, inserimento di un’altra tappa doppia (quest’anno si correrà il sabato e la domenica sia a Misano che al Mugello) che fa arrivare a quota otto gli appuntamenti del tricolore moto, rendendo il campionato ancora più incerto e spettacolare. Da segnalare anche il cambio di orario delle due gare Stock (600 e 1000), anticipate a metà mattinata.

TRICOLORE MOTO2 – La neonata Moto2, già protagonista del motomondiale, da quest’anno farà il suo importante debutto nel Campionato Italiano Velocità: questa categoria, per la quale sono già arrivate in FMI le prime iscrizioni, si correrà insieme alla Supersport ma avrà una classifica separata e dedicata. I motori utilizzati saranno in versione Supersport, con centralina HRC. 

CHALLENGE MOTO3 – Grande attesa anche per l’esordio nazionale della Moto3. Le nuove moto a quattro tempi correranno insieme alla 125 Gp tricolore e, come per la Moto2 e la Supersport, avranno un ordine d’arrivo e una classifica generale separata. Per la Moto3, però, non si assegnerà il titolo italiano ma semplicemente la vittoria del Challenge.

MONOGOMMA PER TRE – Tre le categorie caratterizzate nel 2011 dalla presenza del monogomma: la Pirelli sarà il fornitore unico per la Stock 600 dedicata ai giovani e per la Stock 1000 protagonista anche della FIM Cup mentre la Dunlop si è assicurata la prima attesa edizione della Moto2.

DELLORTO CON IL CIV – Dellorto, azienda leader nel settore dei sistemi di alimentazione per auto e moto, sarà Official Sponsor del CIV 2011 e affiancherà la FMI anche nei campionati italiani MiniGP e Minimoto. Una partnership di prestigio, che arriva nell’anno del Centenario del Campionato italiano e della FMI. Anche per celebrare al meglio questo speciale compleanno, Dellorto sarà il Title sponsor del round di Monza “Dellorto GP”, in calendario il 1 maggio.

IL MONOMARCA UFFICIALE – Anche nel 2011 sarà la Yamaha a fare da partner agonistico del CIV. Le sei tappe in calendario della R Series Cup, infatti, si correranno in concomitanza con gli appuntamenti del tricolore e vedranno protagoniste in due classi separate le supersportive R6 e le R1.

LE AZIENDE PARTNER – Al CIV 2011 saranno presenti anche Oregon Scientific (Official Timing), Shoei (Official Helmet) e BMW (Official Car). Confermati anche i fornitori ufficiali: Victory per le premiazioni, Bertoni Eyewear per gli occhiali da sole, Bindini si occuperà degli allestimenti, mentre Qualyline sarà partner del CIV per tende e gazebo.