Suzuki Gladius Cup: è lotta a due ma vince Segoni

 

Si è corsa oggi sul tracciato lombardo di Franciacorta la seconda tappa stagionale della Suzuki Gladius Cup 2010. A partire con i favori del pronostico era Lorenzo Segoni, poleman del sabato davanti a Marangon, Valentini e Tavella.

LA GARA – Al via scattano forte il toscano Lorenzo Segoni, leader della classifica e il suo diretto rivale, il piemontese Eric Marangon. I due prendono subito un buon margine di vantaggio sul resto della compagnia e danno vita ad uno splendido duello per tutto l’arco dei venti giri in programma.

La battaglia tra i due si conclude solo davanti alla bandiera a scacchi: ad avere la meglio, ancora una volta, è Segoni che con questa vittoria bissa il successo di Misano e rinsalda sempre di più la sua prima posizione in campionato.

Secondo, con onore, Marangon, distante di soli dieci punti dal leader in classifica generale. Al terzo posto, conferma il risultato della prima tappa Sauro Valentini, che ha la meglio al termine di un altro duello emozionante su un positivo Gianluca Donati, quarto alla fine per un solo centesimo di secondo.

Chiude la top five di giornata Oscarre Tavella, seguito dalla wild card Walter Tortoroglio, in gara come “ospite” per conto della rivista Due Ruote. A seguire, nell’ordine, Trimarco, Broglia, Natali, Tuttolomondo e Tarticchio.

La prossima tappa della Suzuki Gladius Cup si terrà il 30 maggio sul circuito di Misano Adriatico.

PARLA IL VINCITORE – “Sono partito bene e ho provato subito ad allungare. Il posteriore, però, scivolava troppo e quando ho visto che Marangon non mollava, così ho deciso di fare la gara cercando di tenerlo dietro.  All’ultima curva ho staccato più avanti del solito e lui non ce l’ha fatta ad attaccarmi. Sono contento perché è stata una gara divertente anche per il pubblico. La prossima a Misano? L’anno scorso ho vinto, sempre con la Gladius, quindi sono molto fiducioso…”.

ORDINE D’ARRIVO – 1) L. SEGONI in 26’16”277; 2) E. MARANGON a 0”227; 3) S. VALENTINI a 16”040; 4) G. DONATI a 16”200; 5) O. TAVELLA a 30”037; 6) W. TORTOROGLIO a 32”836; 7) F. TRIMARCO a 53”245; 8) M. BROGLIA a 1 giro; 9) F. NATALI a 1 giro; 10) D. TUTTOLOMONDO a 1 giro; 11) S. TARTICCHIO a 3 giri.

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 2° PROVA – 1) L. SEGONI p. 50; 2) E. MARANGON p. 40; 3) S. VALENTINI p. 32; 4) G. DONATI p. 24; 5) F. TRIMARCO p. 22…

INFO – Per saperne di più sulla Suzuki Gladius Cup, cliccare su www.gladiuscup.it, www.suzuki.it